Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo start e stop Pompa sommersa pozzo 120 metri.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e ben ritrovati.

Vi chiedo supporto tecnico per un problema con il mio pozzo artesiano.

Vi spiego la mia condizione,purtroppo sono dovuto scendere a una profondità perforazione di 120m e ho dunque installato la pompa a 110m.

Ho installato un quadro di controllo con protezione cosfì contro la marcia a secco e un pressostato meccanico per lo start e stop della pompa.

Quando la falda del pozzo è alta non riscnontro problemi in quanto all'apertura e alla chiusura di un rubinetto l'impianto funziona egregiamente; il problema nasce dopo che lascio acceso per molto tempo il pozzo, infatti, come scende il livello dell'acqua la pompa non riesce più a raggiungere la pressione di spegnimento settata a 5 bar e si rischia che la pompa rimanga accesa nonostante ci siano i rubinetti chiusi.

Potrei regolare lo spegnimento a 3 bar ma questo implica che quando il livello dell'acqua del pozzo è alto il pressostato rimarrebbe in continui accensioni e spegnimenti.

Come posso ovviare al problema, esiste qualche dispositivo adatto al mio caso?

Vi ringrazio anticipatamente tutti, spero mi aiutate a risolvere il problema.

Grazie

Stefano

Livio Orsini
Inserita:
7 ore fa, filox ha scritto:

Potrei regolare lo spegnimento a 3 bar ma questo implica che quando il livello dell'acqua del pozzo è alto il pressostato rimarrebbe in continui accensioni e spegnimenti.

Ha un vaso di espansione abbastanza capiente?

Potresti regolare il pressostato a 3 bar e mettere un'isteresi ampia per ridurre lo "attacca stacca".