Vai al contenuto
PLC Forum

Errore F29 scaldabagno Vaillant, problema dello scaldino o di altro?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti, circa 4 anni fa comprai uno scaldabagno Hermann, comprato ed istallato ad un rivenditore autorizzato, dal giorno zero ha sempre dato problemi, ha sempre riportato l'errore F29 relativo ad una mancata accezione in particolare causata dall'afflusso di gas irregolare o a bassa pressione, ho chiamato il tecnico che ha eseguito l'istallazione e mi ha solo preso in giro, ogni volta che lo chiamavo le opzioni erano tre: o non mi rispondeva, o mi dava un appuntamento e mi dava buca, oppure veniva a casa provava a mettere le mani ma non riusciva mai a risolvere il problema. Allora mi sono rassegnato e sono andato avanti senza trovare una vera soluzione ma semplicemente ogni volta che mi usciva l'errore spegnevo e riaccendevo con la speranza che non l'errore non si verificasse di nuovo. All'inizio di giugno esce un nuovo errore F168 relativo alla presenza di acqua nel prodotto, chiamo un altro tecnico, apre lo scaldabagno ed effettivamente c'era una perdita, allora visto che il prodotto aveva già il problema dell'F29 ora c'era anche il problema della perdita d'acqua decido di sostituirlo. Due settimane fa mi istallano il nuovo scaldabagno Vaillant, nessun problema fino ad oggi quando anche su questo scaldabagno mi esce l'errore F29 relativo allo stesso tipo di problema (il codice errore è lo stesso perché ho scoperto solo dopo che i due scaldabagni sono due marche diverse ma che fanno parte dello stesso gruppo), ho chiamato il tecnico che ha eseguito l'istallazione e ha detto che verrà tra due giorni, ora qualcuno sa darmi qualche tipo di indicazione su quale possa essere possibile problema? Possibile che due scaldabagni nuovi di due marche diverse ma dello stesso gruppo appena istallati mi diano lo stesso tipo di problema? E' possibile che ci sia da fare qualche tipo di regolazione sul sistema di alimentazione del gas che nessuno dei due tecnici su entrambi i prodotti mi ha fatto? Anche perché sul libretto di istruzione e manutenzione c'è riportato che la combustione del prodotto è stata tarata sulla base di una certo gruppo di gas, i dati relativi al gruppo di gas sono riportati sulla targhetta del prodotto e che nell'istallazione bisogna confrontare i dati del gruppo di gas di taratura con i dati del gruppo di gas presente nel luogo di istallazione. Grazie in anticipo a chiunque sa darmi una mano, almeno con delle indicazioni di qualcuno più esperto saprò come comportarmi per risolvere il problema il più in fretta possibile.

Stefano Dalmo
Inserita:

Lo scaldabagno è nuovo ed è in garanzia , 

le mani per due anni le deve mettere solo il CAT autorizzato. , altrimenti perdi la garanzia .

rivolgiti a loro e lascia perdere l’installatore .

Inserita:

Grazie per il consiglio, per aggiornarla mi sono messo in contatto con un CAT Vaillant e ho scoperto la causa del problema, mi sembra surreale come cosa ma entrambi i prodotti, sia lo scaldabagno Herman istallato dal primo tecnico quattro anni fa e sia scaldabagno Vaillant installato dal secondo a fine giungo, sono prodotti che hanno un'alimentazione a GPL quando io a casa come fonte di alimentazione ho il metano, e quindi avendo l'alimentazione sbagliata entrami i prodotti da nuovi mi davano lo stesso problema.

Stefano Dalmo
Inserita:

🙄🫢

Però per l’installatore ci vuole un 👏👏👏