Vai al contenuto
PLC Forum

Relè finder 26

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

In seguito ad un blackout, mi si è presentato un problema con un relè installato per accendere e spegnere contemporaneamente, tramite due pulsanti, due applique posizionati sulla parete di una scala che porta al piano di sopra. Il problema consiste nel fatto che attivando o uno o l'altro pulsante indifferentemente, le due lampade non si accendono più contemporaneamente, si accende una e si spegne l'altra, ad ogni attivazione dei pulsanti. Ho già provato a sostituire sia le lampade che il relè,  ma il problema rimane. Come posso risolvere?

Spero di essere stato chiaro, scusatemi ma non sono un esperto.

Inserita:

Per caso hanno mica messo due relè? Se così qualcuno è un genio!

Già capitato di trovare una cosa simile e adesso sono sfasati. Se così basta scollegare uno dei due relè e mandare un impulso quindi tornano simultanei ma non è un impianto furbo....

Altrimenti bisogna investigare.

Inserita:

Intendi 2 relè per le stesse lampade? No

Ma nella stessa cassetta di derivazione ne è presente un altro identico che però serve altri punti luce. Possono interferire in qualche modo?

Inserita: (modificato)

Intende un relè per ogni lampada e i pulsanti agiscono su entrambi i relè. Ci metti niente a verificarlo: localizza il/un relè e scollega il filo in uscita. Se una lampada continua ad accendere/spegnere c'è un altro relè che dovresti anche sentire scattare da qualche parte.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Non è che le due lampade o relè , al piano terra e al primo piano sono sotto due Mt diversi ? Si potrebbe essere staccato un Mt ,qualcuno ha acceso il pulsante e poi hanno riattaccato l'Mt ,cosi si trovano i due relè non sincronizzati . 

Basta staccare di nuovo un Mt ,ripremere il pulsante e riattaccare l'Mt .

Dumah Brazorf  : ho detto la stessa cosa tua 

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita:
23 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Non è che le due lampade o relè , al piano terra e al primo piano sono sotto due Mt diversi ? Si potrebbe essere staccato un Mt ,qualcuno ha acceso il pulsante e poi hanno riattaccato l'Mt ,cosi si trovano i due relè non sincronizzati . 

Basta staccare di nuovo un Mt ,ripremere il pulsante e riattaccare l'Mt .

Dumah Brazorf  : ho detto la stessa cosa tua 

Ciao, scusa l'ignoranza,  ma non so cosa significa "mt"!😅

Inserita:

Ringrazio tutti per le risposte, aggiungo ulteriori dettagli x cercare di spiegare meglio.

E' installato un solo relè sulla linea delle due lampade e dei due pulsanti. Nessun altro relè risulta presente nelle due 503.

Inserita:
4 ore fa, costadf ha scritto:

Nessun altro relè risulta presente nelle due 503.

È molto difficile che i relè siano posizionati nelle 503, a meno che siano completamente vuote non ci stanno fisicamente. Di solito si mettono nelle cassette di derivazione.

Il difetto che lamenti sembra proprio essere frutto dell'inserimento di due relè interruttore comandati in simultanea.

Inserita:
Il 10/07/2025 alle 15:32 , Domenico Maschio ha scritto:

lampade o relè , al piano terra e al primo piano sono sotto due Mt diversi ?

...2 MagnetoTermici, (abbreviato 2 Mt) . 

Forse uno è rimasto OFF mentre veniva azionato un Pulsante.. 

-

Ciao !