costadf Inserito: giovedì alle 11:35 Segnala Inserito: giovedì alle 11:35 Buongiorno, In seguito ad un blackout, mi si è presentato un problema con un relè installato per accendere e spegnere contemporaneamente, tramite due pulsanti, due applique posizionati sulla parete di una scala che porta al piano di sopra. Il problema consiste nel fatto che attivando o uno o l'altro pulsante indifferentemente, le due lampade non si accendono più contemporaneamente, si accende una e si spegne l'altra, ad ogni attivazione dei pulsanti. Ho già provato a sostituire sia le lampade che il relè, ma il problema rimane. Come posso risolvere? Spero di essere stato chiaro, scusatemi ma non sono un esperto.
max.bocca Inserita: giovedì alle 12:22 Segnala Inserita: giovedì alle 12:22 Per caso hanno mica messo due relè? Se così qualcuno è un genio! Già capitato di trovare una cosa simile e adesso sono sfasati. Se così basta scollegare uno dei due relè e mandare un impulso quindi tornano simultanei ma non è un impianto furbo.... Altrimenti bisogna investigare.
costadf Inserita: giovedì alle 12:59 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 12:59 Intendi 2 relè per le stesse lampade? No Ma nella stessa cassetta di derivazione ne è presente un altro identico che però serve altri punti luce. Possono interferire in qualche modo?
Dumah Brazorf Inserita: giovedì alle 14:15 Segnala Inserita: giovedì alle 14:15 (modificato) Intende un relè per ogni lampada e i pulsanti agiscono su entrambi i relè. Ci metti niente a verificarlo: localizza il/un relè e scollega il filo in uscita. Se una lampada continua ad accendere/spegnere c'è un altro relè che dovresti anche sentire scattare da qualche parte. Modificato: giovedì alle 14:19 da Dumah Brazorf
Domenico Maschio Inserita: giovedì alle 15:32 Segnala Inserita: giovedì alle 15:32 (modificato) Non è che le due lampade o relè , al piano terra e al primo piano sono sotto due Mt diversi ? Si potrebbe essere staccato un Mt ,qualcuno ha acceso il pulsante e poi hanno riattaccato l'Mt ,cosi si trovano i due relè non sincronizzati . Basta staccare di nuovo un Mt ,ripremere il pulsante e riattaccare l'Mt . Dumah Brazorf : ho detto la stessa cosa tua Modificato: giovedì alle 15:33 da Domenico Maschio
costadf Inserita: venerdì alle 15:02 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 15:02 23 ore fa, Domenico Maschio ha scritto: Non è che le due lampade o relè , al piano terra e al primo piano sono sotto due Mt diversi ? Si potrebbe essere staccato un Mt ,qualcuno ha acceso il pulsante e poi hanno riattaccato l'Mt ,cosi si trovano i due relè non sincronizzati . Basta staccare di nuovo un Mt ,ripremere il pulsante e riattaccare l'Mt . Dumah Brazorf : ho detto la stessa cosa tua Ciao, scusa l'ignoranza, ma non so cosa significa "mt"!😅
costadf Inserita: venerdì alle 15:22 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 15:22 Ringrazio tutti per le risposte, aggiungo ulteriori dettagli x cercare di spiegare meglio. E' installato un solo relè sulla linea delle due lampade e dei due pulsanti. Nessun altro relè risulta presente nelle due 503.
Maurizio Colombi Inserita: venerdì alle 20:01 Segnala Inserita: venerdì alle 20:01 4 ore fa, costadf ha scritto: Nessun altro relè risulta presente nelle due 503. È molto difficile che i relè siano posizionati nelle 503, a meno che siano completamente vuote non ci stanno fisicamente. Di solito si mettono nelle cassette di derivazione. Il difetto che lamenti sembra proprio essere frutto dell'inserimento di due relè interruttore comandati in simultanea.
piergius Inserita: sabato alle 13:19 Segnala Inserita: sabato alle 13:19 Il 10/07/2025 alle 15:32 , Domenico Maschio ha scritto: lampade o relè , al piano terra e al primo piano sono sotto due Mt diversi ? ...2 MagnetoTermici, (abbreviato 2 Mt) . Forse uno è rimasto OFF mentre veniva azionato un Pulsante.. - Ciao !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora