Vai al contenuto
PLC Forum

Relè finder 26

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

In seguito ad un blackout, mi si è presentato un problema con un relè installato per accendere e spegnere contemporaneamente, tramite due pulsanti, due applique posizionati sulla parete di una scala che porta al piano di sopra. Il problema consiste nel fatto che attivando o uno o l'altro pulsante indifferentemente, le due lampade non si accendono più contemporaneamente, si accende una e si spegne l'altra, ad ogni attivazione dei pulsanti. Ho già provato a sostituire sia le lampade che il relè,  ma il problema rimane. Come posso risolvere?

Spero di essere stato chiaro, scusatemi ma non sono un esperto.

Inserita:

Per caso hanno mica messo due relè? Se così qualcuno è un genio!

Già capitato di trovare una cosa simile e adesso sono sfasati. Se così basta scollegare uno dei due relè e mandare un impulso quindi tornano simultanei ma non è un impianto furbo....

Altrimenti bisogna investigare.

Inserita:

Intendi 2 relè per le stesse lampade? No

Ma nella stessa cassetta di derivazione ne è presente un altro identico che però serve altri punti luce. Possono interferire in qualche modo?

Inserita: (modificato)

Intende un relè per ogni lampada e i pulsanti agiscono su entrambi i relè. Ci metti niente a verificarlo: localizza il/un relè e scollega il filo in uscita. Se una lampada continua ad accendere/spegnere c'è un altro relè che dovresti anche sentire scattare da qualche parte.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Non è che le due lampade o relè , al piano terra e al primo piano sono sotto due Mt diversi ? Si potrebbe essere staccato un Mt ,qualcuno ha acceso il pulsante e poi hanno riattaccato l'Mt ,cosi si trovano i due relè non sincronizzati . 

Basta staccare di nuovo un Mt ,ripremere il pulsante e riattaccare l'Mt .

Dumah Brazorf  : ho detto la stessa cosa tua 

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita:
23 ore fa, Domenico Maschio ha scritto: