Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Triplex

Messaggi consigliati

Inserito:

Fino ai primi anni ’90 in casa avevamo una lavatrice Triplex che aveva alcune particolarità.
•    Non aveva il cassetto per caricare il detersivo, ma uno sportellino posto sulla parte superiore e l’ammorbidente andava messo manualmente nel momento della necessità, non tutto ad inizio lavaggio come avviene oggi.
•    Aveva una sola manopola per selezionare i programmi di lavaggio ma non quella per regolare la temperatura dell’acqua; quindi, presumo non fosse possibile fare un lavaggio selezionando manualmente la temperatura, eventualmente anche a freddo.

Inserita:

Cosa comune a molti altri modelli del passato. La norma.

Inserita:

Solo Indesit (e pochissime altre) aveva da sempre il termostato indipendente, perché "costretta" dalla particolare programmazione con termostop obbligatorio. Solo con la Limpia a metà anni '80 iniziarono a fare versioni con timer con durata di riscaldamento a tempo.

Inserita:
Il 13/7/2025 alle 21:28 , and.1974 ha scritto:

Fino ai primi anni ’90 in casa avevamo una lavatrice Triplex che aveva alcune particolarità.
•    Non aveva il cassetto per caricare il detersivo, ma uno sportellino posto sulla parte superiore e l’ammorbidente andava messo manualmente nel momento della necessità, non tutto ad inizio lavaggio come avviene oggi.
•    Aveva una sola manopola per selezionare i programmi di lavaggio ma non quella per regolare la temperatura dell’acqua; quindi, presumo non fosse possibile fare un lavaggio selezionando manualmente la temperatura, eventualmente anche a freddo.

sai tu, in quasi vent'anni di restauri, io che ho praticamente rifatto quasi tutta la produzione elettrodomestica italiana lavatricisticamente parlando, cosa potrei raccontarti ? Ho visto e sentito di cose che nemmeno più nelle aziende che portano il nome si ricordano più ... 

Purtroppo c'è una sola pagina FB (Superautomatiche del 900) che raccoglie foto e video di tanto lavoro ma la maggior parte di tutta la produzione è in mano a collezioni private, impossibile realizzare un museo trasversale... era un mio sogno anni fa ma non ho più voglia