Nuovoutente82 Inserito: 15 luglio Segnala Inserito: 15 luglio Buongiorno, scrivo per un dubbio: ho (purtroppo) vaghi ricordi scolastici che su un'alimentazione, ad esempio 400VAC + N + Pe, il filo di terra può essere di seziona diversa rispetto alle 3 fasi. Nello specifico ricordo che la terra può essere la metà della sezione usata per le 3 fasi, ricordo bene? Se non è così, ponendo il fatto che ho la sezione delle 3 fasi + N del 6mmq, la sezione del filo di terra quanto deve essere? Grazie Buona giornata
reka Inserita: 15 luglio Segnala Inserita: 15 luglio ricordi male, è il neutro che oltre una certa sezione può essere la metà di quella dei conduttori di fase. la terra io l'ho smepre vista pari ai conduttori carichi
Marco Fornaciari Inserita: 15 luglio Segnala Inserita: 15 luglio (modificato) In verità il ricordo è parzialmente corretto. Fino a 16 mmq del conduttore di fase la terra ha la stessa sezione. Per 35 mmq la terra minima è 16 mmq Oltre 35 mmq la terra è metà dei conduttori di fase. Per il neutro il discorso cambia: 1- se alimento un carico specifico monofase fase e neutro hanno la stessa sezione 2- se faccio una distribuzione diversamente devo contestualizzare 2.1- carichi misti trifasi e monofasi con prevalenza dei trifasi il neutro può essere la metà della fase 2.2- con prevalenza di carichi monofasi il neutro vuole calcolato. Modificato: 15 luglio da Marco Fornaciari
Messaggi consigliati