Roberto23 Inserito: mercoledì alle 06:47 Segnala Inserito: mercoledì alle 06:47 (modificato) Buongiorno. ho una lavatrice indesit modello XWDE 1071481XWKKK EU 769990888278. dopo 10 minuti dal suo avvio va in blocco con codice errore F03. Ho cambiato il termostato sulla resistenza, ma il problema rimane. Ho notato che anche quando imposto la lavatrice con lavaggio ad acqua fredda, quando scarica l'acqua è caldissima, per questo ho pensato che il sensore non funzionasse, anche se teoricamente se imposto lavaggio ad acqua fredda la resistenza non dovrebbe avviarsi per riscaldare l'acqua. ( faccio queste considerazione da ignorante del settore) Oggi ho notato pure che appena si avvia la pompa di scarico esce l'errore F03, ma non sempre. Avete suggerimenti? Grazie a tuttila lavatrice se ne va in blocco appena dopo il lavaggio classico, anche se impostando lavaggio a freddo, l'acqua diventa caldissima e appena entra la pompa di scarico in funzione, appare l'errore F03 e scarica l'acqua fino a quando non finisce e poi si spegne rimanendo lampeggiante nel display l'errore F03 Modificato: mercoledì alle 07:07 da Roberto23
Roberto23 Inserita: mercoledì alle 07:05 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 07:05 la lavatrice se ne va in blocco appena dopo il lavaggio classico, anche se impostando lavaggio a freddo, l'acqua diventa caldissima e appena entra la pompa di scarico in funzione, appare l'errore F03 e scarica l'acqua fino a quando non finisce e poi si spegne rimanendo lampeggiante nel display l'errore F03
michpao Inserita: mercoledì alle 09:08 Segnala Inserita: mercoledì alle 09:08 2 ore fa, Roberto23 ha scritto: Ho cambiato il termostato sulla resistenza, ma il problema rimane. Misura la resistenza dei sensori NTC a temperatura ambiente dovrebbero indicarti 20KΩ e riscaldandoli con la mano la loro resistenza scende, giá che ci sei misura anche la resistenza che scalda l’acqua ….. Ricollega resistenza e sensore (corretto) e se il problema persiste dovrai controllare la scheda elettronica.
Roberto23 Inserita: mercoledì alle 09:30 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 09:30 la resistenza ntc indica 18 e scende riscaldandolo con le mani. la resistenza che scalda acqua calda indica 30. se ne va in errore la lavatrice dopo che finisce il primo ciclo di lavaggio con i detersivi e al momento che si avvia la pompa di scarico appare l'errore F03. Puo' essere la pompa di scarico? anche se funziona perfettamente da cio' che vedo. Grazie tante
Nik-nak Inserita: mercoledì alle 10:12 Segnala Inserita: mercoledì alle 10:12 Prova a collegare una lampadina in parallelo alla resistenza di riscaldamento(FAI TUTTO IN SICUREZZA), e verifica il comportamento della stessa durante le varie fasi. Da quello che descrivi, sembra che la resistenza sia sempre alimentata, ed una volta scaricata l'acqua, và in allarme per temperatura.
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 10:26 Segnala Inserita: mercoledì alle 10:26 Controlla il relè che alimenta la resistenza , molto probabilmente si è incollato e da sempre tensione alla resistenza .
Roberto23 Inserita: mercoledì alle 11:10 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 11:10 Grazie tante. il ciclo di lavaggio completo è circa 2 ore. ho notato che prima quando faceva il primo ciclo di lavaggio con il detersivo stava all'incirca piu' di 1 ora. ora ho misurato il tempo, 15 minuti impostando l'acqua fredda, ma la riscalda ugualmente. quando finisce scarica l'acqua e se ne va in errore. comunque la pompa funziona perfettamente perché scarica l'acqua.
Roberto23 Inserita: mercoledì alle 12:41 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 12:41 (modificato) invece di usare la lampadina, ho usato un tester. all'avvio la resistenza dell'acqua calda non era alimentata, dopo che è stata riempita d'acqua la lavatrice si è alimentata, quindi il relè non è incollato, anche perché dopo aver finito il lavaggio con il detersivo, 15 minuti per me è molto strano, di solito stava un ora e quando è partita la pompa di scarico, ho ricontrollato e la resistenza non era alimentata Modificato: mercoledì alle 12:42 da Roberto23
Roberto23 Inserita: mercoledì alle 12:59 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 12:59 ho chiesto il costo della scheda elettronica 260€
Nik-nak Inserita: mercoledì alle 13:13 Segnala Inserita: mercoledì alle 13:13 La prova che ti ho indicato di fare con la lampadina, non è finalizzata a capire se i contatti del relay sono incollati, ma serve per capire lo stato della resistenza durante il ciclo. In pratica: macchina accesa= lampadina spenta/accesa avvio programma=lampadina accesa? se si, per quanto tempo?stacca/riattacca? Questo in particolar modo nel programma a freddo, dove dici che l'acqua viene scaldata. Visto che l'errore F03, indica un problema legato alla temperatura. Una volta verificato questo, si passa ad analizzare la scheda.
Roberto23 Inserita: mercoledì alle 13:42 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 13:42 ho collegato la lampadina. accendo la macchina, carica l'acqua, lampadina chiusa. dopo aver finito di caricato l'acqua, lampadina accesa. sempre accesa fino a 15 minuti. poi inizia lo scarico dell'acqua , cioè si avvia la pompa , lampadina chiusa. (esce l'errore F03 appena inizia lo scarico dell'acqua e si avvia la pompa di scarico)
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 14:04 Segnala Inserita: mercoledì alle 14:04 Stacca il cavo di terra dalla resistenza e falle fare un lavaggio .
michpao Inserita: mercoledì alle 14:23 Segnala Inserita: mercoledì alle 14:23 (modificato) 4 ore fa, Roberto23 ha scritto: la resistenza ntc indica 18 18 non significa niente. Quando fai le misure non devi appoggiare le dita ed indicare precisamente cosa riscontri o mettere le foto del tester. Controlla che la resistenza non sia in dispersione, misurando ogni polo verso massa (con tutti i faston scollegati). Modificato: mercoledì alle 14:25 da michpao
Roberto23 Inserita: mercoledì alle 15:19 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 15:19 ho staccato la massa dalla resistenza e fatto fare un lavaggio. non è cambiato nulla. riscalda l'acqua anche se la imposto ad acqua fredda e il ciclo di lavaggio dura 15 minuti, poi si avvia la pompa di scarico ed in contemporanea esce l'errore F03
Roberto23 Inserita: mercoledì alle 15:33 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 15:33 (modificato) ho staccato il cablaggio della resistenza è impostato gli ohm al massimo e collegato prima un polo a massa e poi l'altro polo a massa. il tester è rimasto invariato. ho fatto fare un lavaggio alla lavatrice con solo collegato alla presa positivo e negativo senza massa. non è cambiato nulla. Modificato: mercoledì alle 15:52 da Roberto23
Nik-nak Inserita: mercoledì alle 16:00 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:00 Prova ad avviare un ciclo di lavaggio senza la sonda ntc collegata, e vedi come si comporta. Questa prova serve per capire se la scheda di controllo rileva o meno la mancanza della sonda. Stessa prova falla senza la resistenza collegata, e la sonda ntc collegata. Vedi se cambia qualcosa. La macchina è una lavasciuga, giusto? In caso affermativo, se è possibile avviare un solo ciclo di asciugatura, la macchina funziona con il ciclo di asciugatura?
Roberto23 Inserita: mercoledì alle 16:19 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 16:19 (modificato) ho provato a staccare l'alimentazione della resistenza, alla fine cambia solo il codice errore da F03 diventa F01, sempre dopo 15 minuti di lavaggio. staccando la sonda ntc , la resistenza viene lo stesso alimentata, si accende la lampadina che avevo messo, ma dopo 15 minuti, l'acqua diventa caldissima, parte la pompa è da l'errore F03 in entrambi i casi l'errore appare dopo circa 15 minuti Modificato: mercoledì alle 16:20 da Roberto23
Roberto23 Inserita: mercoledì alle 16:22 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 16:22 (modificato) ma è normale che impostando il lavaggio ad acqua fredda la resistenza venga alimentata? portando l'acqua ad alte temperature? da cosa dipende? Modificato: mercoledì alle 16:23 da Roberto23
Nik-nak Inserita: mercoledì alle 16:33 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:33 Verifica il cablaggio della sonda ntc, collega la sonda lato resistenza, scollega il relativo connettore sulla scheda di controllo, e verifica se sui due terminali misuri il valore di resistenza della sonda ntc. Ma se imposti una centrifuga/scarico, la macchina esegue l'operazione? E' per capire se l'elettronica è in "confusione", oppure se è un problema relativo al solo lavaggio. 10 minuti fa, Roberto23 ha scritto: ma è normale che impostando il lavaggio ad acqua fredda la resistenza venga alimentata? portando l'acqua ad alte temperature? No
Roberto23 Inserita: mercoledì alle 17:31 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 17:31 (modificato) impostando una centrifuga/scarico, la macchina alla fine dell'operazione da l'errore F03 valore resistenza sonda circa 20 ma indipendentemente dai valori ntc, se imposto la lavatrice lavaggio acqua fredda, se il sensore è rotto, influisce? anche se lo cambiato stamattina. impostando ad acqua fredda non dovrebbe alimentare la resistenza, mentre lo fa il sensore ntc e termostato in questa lavatrice è lo stesso pezzo? si trova nella resistenza ho allegato ntc originale che ha un codice e quello che mi ha dato il ricambista dicendomi che è uguale. Puo' essere che ha sbagliato il ricambio? Modificato: mercoledì alle 17:50 da Roberto23
Roberto23 Inserita: giovedì alle 02:50 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 02:50 il termostato è il sensore ntc? o sono due pezzi di ricambio differenti?
michpao Inserita: giovedì alle 08:12 Segnala Inserita: giovedì alle 08:12 (modificato) 5 ore fa, Roberto23 ha scritto: il termostato è il sensore ntc? o sono due pezzi di ricambio differenti? NO, in questo modello è la sonda NTC che comunica alla scheda ( variando i valori), fino a quando riscaldare. Continui a scrivere 14 ore fa, Roberto23 ha scritto: valore resistenza sonda circa 20 dovresti leggere 20K come indicato in foto (20kΩ equivalgono a 20000Ω). Anche se telo ha già suggerito, fai questa prova: 15 ore fa, Nik-nak ha scritto: scollega il relativo connettore sulla scheda di controllo, e verifica se sui due terminali misuri il valore di resistenza della sonda ntc. se non leggi valori, come fosse interrotto il cablaggio, dovrai cercare il filo interrotto mentre se leggi il valore giusto che arriva alla scheda, devi sostituire l’elettronica per problemi al microprocessore…. Modificato: giovedì alle 08:19 da michpao
Roberto23 Inserita: giovedì alle 10:29 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 10:29 (modificato) michpao ho smontato i collettori sulla scheda di controllo. il tester mi legge con ntc inserito sulla resistenza circa 10 e pure 10 ai poli dei due terminali che si collegano sulla scheda elettronica, quindi il collegamento elettrico non è interrotto. grazie poi staccando il collegamento ntc l'errore da f03 diventa f01 quindi capisce la centralina che ntc non è collegato. Grazie Modificato: giovedì alle 10:31 da Roberto23
Nik-nak Inserita: giovedì alle 10:43 Segnala Inserita: giovedì alle 10:43 17 ore fa, Roberto23 ha scritto: valore resistenza sonda circa 20 7 minuti fa, Roberto23 ha scritto: il tester mi legge con ntc inserito sulla resistenza circa 10 e pure 10 ai poli dei due terminali che si collegano sulla scheda elettronica 10 minuti fa, Roberto23 ha scritto: oi staccando il collegamento ntc l'errore da f03 diventa f01 18 ore fa, Roberto23 ha scritto: staccando la sonda ntc , la resistenza viene lo stesso alimentata, si accende la lampadina che avevo messo, ma dopo 15 minuti, l'acqua diventa caldissima, parte la pompa è da l'errore F03 18 ore fa, Roberto23 ha scritto: ho provato a staccare l'alimentazione della resistenza, alla fine cambia solo il codice errore da F03 diventa F01 12 minuti fa, Roberto23 ha scritto: poi staccando il collegamento ntc l'errore da f03 diventa f01 quindi capisce la centralina che ntc non è collegato. Non capisco,
Ciccio 27 Inserita: giovedì alle 10:49 Segnala Inserita: giovedì alle 10:49 Come può in appena 15 minuti, diventate "l'acqua caldissima"? Potrebbe arrivare a 60°, ma non arrivare a bollire.
Messaggi consigliati