cernusco Inserito: 17 luglio Segnala Inserito: 17 luglio Buongiorno a tutti, recentemente la lavastovigli in oggetto ha iniziato ad avere costantemente acqua sul fondo. Avvio il lavaggio, funziona tutto correttamente, finisce ed è tutto a posto, il fondo è vuoto. La lascio spenta, vado a ricontrollare dopo un po' e sul fondo trovo 2 dita d'acqua. L'acqua non continua a crescere, si ferma lì. Cosa mi suggerite ? Grazie
michpao Inserita: 17 luglio Segnala Inserita: 17 luglio Controlla dove si collega il tubo di scarico potrebbe esserci un ritorno. ‘Ad esempio se è collegata allo scarico del lavandino e se questo scarica male, l’acqua potrebbe rientrare nella lavastoviglie.
Stefano Dalmo Inserita: 17 luglio Segnala Inserita: 17 luglio Oltre questo , appena finisce e vedi che non c’è acqua nel pozzetto , chiudi il rubinetto di carico . E poi verifichi
cernusco Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa (modificato) Allora, ho ancora il problema. Ho fatto qualche prova e queste sono le evidenze: - tutti i lavaggi, corti o lunghi (risciacquo, eco, auto, ...), terminano senza errori ma sul fondo della lavastoviglie ci sono 1-2 cm di acqua - se faccio un reset (premendo per qualche secondo lo start) e chiudo la porta, la lavastoviglie vuota correttamente e sul fondo non c'è più acqua. Dopo aver vuotato, l'acqua non torna. Direi che la pompa funziona - ho fatto pulizia di quello che potevo, sia con aceto, bicarbonato e prodotto per cura lavastoviglie, il problema non si è risolto - lo scarico è collegato a quello del lavandino, il tubo di scarico fa una U rovesciata prima di immettersi in quello del lavandino Posso fare altre verifiche/azioni ? Grazie Modificato: 19 ore fa da cernusco
UABC80 Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa 3 ore fa, cernusco ha scritto: Posso fare altre verifiche/azioni ? Questa verifica Il 17/07/2025 alle 18:57 , Stefano Dalmo ha scritto: appena finisce e vedi che non c’è acqua nel pozzetto , chiudi il rubinetto di carico . E poi verifichi è stata fatta? Inoltre, per essere certi che lo scarico non abbia problemi, bisognerebbe scollegarlo da dov'è e lasciarlo libero in un secchio in posizione rialzata da terra o direttamente nel lavello e poi fare qualche ciclo per vedere se così il problema si ripresenta
Stefano Dalmo Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Siccome in effetti non c’è un vero problema , puoi solo vedere lo stato della valvola di non ritorno posta in uscita del motore di scarico , prima del tubo . è l’unica cosa che potrebbe far ritornare in pozzetto quel poco di acqua che rimane nel tubo o non riesce a risucchiare dal pozzetto . Anche se io lascerei stare tutto come sta , se è solo questo .
Messaggi consigliati