Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie non risciacqua – Whirlpool WIE 2B19

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, la mia lavastoviglie Whirlpool WIE 2B19 si comporta in modo strano.

1. Scarica l’acqua residua.

2. Carica l’acqua, la riscalda…

3. Inizia a lavare: il coperchio del detersivo si apre e gli irrigatori ruotano regolarmente.

4. Esegue i normali cicli con il detersivo.

5. Scarica l’acqua, ricarica acqua pulita, la riscalda e poi non succede più nulla per molto tempo; si sente solo un ronzio leggero e qualche movimento  ma  non gli  irrigatori. Ripete il punto 5 due volte, mi pare, quindi termina con i tre bip che segnalano la fine del programma.

Inutile dire che le stoviglie restano insaponate e con un cattivo odore. Se uso il programma “solo risciacquo” (15 min ca, senza detersivo) funziona regolarmente.

Ho pulito i filtri, Disostruito lo scarico del lavandino, liberato il tubo di scarico e controllato il tubo di ingresso dell’acqua… Potrebbe trattarsi di una pompa diversa da quella di lavaggio? O di un componente di controllo, ad esempio il pressostato? La trappola dell'aria ? o non carica abbastanza acqua ? Come faccio mettendo acqua a mano a capire quando è al livello giusto ? Posso aprire la lavastoviglie per controllare, pulire o sostituire dei pezzi, ma preferirei avere qualche consiglio prima di fare qualsiasi intervento.

Qualsiasi consiglio, indicazione o suggerimento è ben accetto.

Grazie in anticipo.

Ciccio 27
Inserita:

E in quei momenti capisci se comunque il fondo si riscalda?

Se non hai la doccia sul soffitto della vasca, se il filtro rettangolare sul fondo della vasca è per metà in plastica, se ha già qualche anno è probabile che si sia sboccolata la parte motrice della pompa grande, e va cambiata, tanto è facile.

Il difetto lo fa molto più facilmente quando si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare, perché il detersivo si "mangia" le bronzine della pompa non trovando sporco da rimuovere.