Vai al contenuto

Lavatrice Indesit, primissimi anni 90: perdita d’acqua inspiegabile

Messaggi consigliati

• Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• SuperUCCU

27

• Ciccio 27

23

• Diomede Corso

5

• UABC80

5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Credo sia l'ora di chiamare un tecnico restauratore. Io non riesco nemmeno a smontare la crociera...

Inserita:

Bisogna prima capire cosa è realmente, e comunque fosse quella, si cambia facilmente senza tecnico.

Inserita:

non so nemmeno come fare a smontare il bullone centrale della crociera. Senza contare però che c'è anche un altro problema: se devo togliere il fondello completo per rimuovere il mozzo, tanto vale fare anche il lavoro della stuccatura del fondello. La crociera poi, io non riesco a trovarla online, tutte quelle che vedo sono a tre bracci mentre la mia ne ha 5...

Inserita:

Oh cavolo... quindi dentro c'è un'altra crociera... opppppssssss!!!!

Inserita:

Ma adesso ho capito!!! Che cretino!!! La puleggia è dove gira la cinghia, mentre la crociera è fissa all'interno del fondello e attaccato ad essa, c'è il cuscinetto del cestello. Giusto???

Se solo si trovasse il fondello nuovo... potrei anche cercare di farlo io...

Inserita:

Non c'è nulla di urgente.

Potresti provare a scalzare la cinghia, e se fa ancora qualche rumore che non ti convince (e che pubblicherai), allora sono i cuscinetti del motore.

Ma, ripeto, al tuo posto non avrei fretta.

Inserita:

Questo mi fa ben sperare. Confesso poi che vorrei tentare da solo la riparazione... ma ho poco spazio, poco tempo e soprattutto, ho paura di fare più danni che altro! Su Internet si trova il fondello completo ma ha 2 fori anzichè uno...

Inserita:
Il 17/12/2025 alle 06:11 , SuperUCCU ha scritto:

Credo sia l'ora di chiamare un tecnico restauratore. Io non riesco nemmeno a smontare la crociera...

Fatemi fare il natale dai🤔🫣

Inserita:

Al momento la macchina funziona... ma rimango interessato prima o dopo, ad un restauro! Buon Natale 😁

• 1 month later...
SuperUCCU
Inserita:

Un caro saluto a tutti. Da alcuni giorni trovavo delle gocce d'acqua sotto la lavatrice, oggi purtroppo ho avuto la conferma di una perdita localizzata indicativamente nella zona del cuscinetto della crociera. Mi sono quindi deciso a fermare la macchina e affidarla ad un esperto. 
sono comunque curioso di sapere se secondo voi questo problema è facilmente risolvibile anche in autonomia. Allego fotoIMG_6287.thumb.jpeg.6820392df6ef9f2ade9e3d154d536950.jpegIMG_6282.thumb.jpeg.5379487cde5031584aa490f8b88d3fc5.jpegIMG_6282.thumb.jpeg.5379487cde5031584aa490f8b88d3fc5.jpegIMG_6280.thumb.jpeg.6ed5349a34e47cf2f1d9438a70eba397.jpeg

IMG_6285.jpeg

Ciccio 27
Inserita:

Ma esce da un foro?

Quei geni hanno pensato ad una protezione del cuscinetto in caso di trafilamenti dal paraacqua! 👏🏼

Forse un carico troppo schiumoso?

Comunque, levando la puleggia e sfilando tutto il fondello, le 6 grosse viti ti permettono di disaccoppiare il fondello dal set di mozzo, cuscinetti e crocera, che sarebbe quello da cambiare, ovviamente dopo averlo staccato dal cestello.

Stefano Dalmo
Inserita:

Perde il paraacqua  e scende da quel foro . 
o cambi cuscinetti e paraacqua o tutto il mozzo con la crociera cestello . 

Diomede Corso
Inserita:

Sei proprio disperato con sta lavatrice, portala qui, la rimettiamo a nuovo