Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico differenziale con riarmo automatico

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti del forum. Gentilmente qualcuno saprebbe dirmi se esiste in commercio un magnetotermico differenziale come quello in foto che abbia il riarmo automatico ma che sia su 2 moduli? Il mio interruttore dell’impianto fotovoltaico quando ci sono fortissimi temporali IMG_2587.thumb.jpeg.ed73bed27d4b1b5e77e7ef87a013cc28.jpegcon saette che cadono nelle vicinanze mi scatta e se non vado a vedere ogni volta nella centralina in casa non mi accorgo che non sto prelevando la corrente dallimpianto fotovoltaico provvisto di 15kw di batterie ma dalla rete. Nella centralina Gewiss da 24 moduli su 2 file non c’è più posto. Grazie.

DavideDaSerra
Inserita:

Spendi meno a mettere un relè e un cicalino che scatta quando l'interruttore apre.

Colleghi la bobina del relè in parallelo al pannello solare (prima del differenziale) e un cicalino tra i contatti NC e Comune del relè stesso spendendo una frazione di quello che spenderesti per l'autroriarmo (e avendo sempre cognizione che il FTV si è scollegato).

Inserita:

Ok però se non sono a casa come è già successo non c’è nessuno che possa riattivarlo e quindi il problema rimane. Non mi interessa della spesa ma volevo capire appunto se ci fosse in commercio tale prodotto. 

Inserita:

dovresti provare a passare a un 300mA tipo A ma ad allta immunità (ogni marca li sigla in modo diverso).

perchè i riarmi sono almeno 4 moduli.

la cosa strana è che ti salti solo quello però

Inserita:

Quello che c’è adesso è un 0,3A quindi 300ma (se non sbaglio) però non è ad alta immunità. Pensate che uno super immune possa risolvere la problematica? 

p.s. Salta solo quello in casa mentre dove è situato tutto l’impianto e le batterie non scatta nulla (e ce ne sono di magnetotermici!!!)

Marco Fornaciari
Inserita:

Servono almeno due moduli aggiuntivi per il meccanismo che riarma l'interruttore.

Ma come dice Reka è strano che intervenga solo quell'interruttore.

Ci vorrebbe uno schema del tutto, e magari sapere cosa c'è attorno al tuo impianto nel raggio di 2000 m.

Inserita:

la cosa strana è che non saltino altri differenziali nel quadro (i magnetotermici non c'entrano) nello stesso quadro dovresti avere anche almeno un differenziale che fa le utenze.

Carlo Albinoni
Inserita:

Immagino, essendo un 300 mA, che a valle vi siano uno o più RCD da 30 mA.

Allora tanto vale mettere al suo posto un 300 mA "selettivo" (tipo S, marcato con la S in un quadrato), che è molto "gnucco" contro disturbi e impulsi come quelli che si hanno nei temporali.

Inserita:

La S sta a Superimmune? Perché il tecnico mi disse che doveva informarsi per mettere un magnetotermico Superimmune da chi gli ha scritto l’impianto da fare (nel 2023).

Inserita: (modificato)

L' Impianto Elettrico è un tutt' Uno e tutti i suoi Componenti devono essere Coordinati tra loro .

Se non è una 2 ^ Casa, il Riarmo Automatico ha poco senso . 

A mio avviso la situazione va esaminata sul posto.. 

.  Intanto va monitorato se il valore  del suo Sbilancio di Corrente " di Fondo" superi i 100mA,

nel qual caso si potrebbe approfondire la Diagnosi, o optare per un 500mA  . 

..  Magari vanno semplicemente corretti i Collegamenti del M. T. D.  esistente

... O , essendo il Fotovoltaico un Generatore , al pari della Fornitura dalla Rete di Distribuzione,

il M. T. D. va sostituito con uno pari Caratteristiche, ma come suggerisce Carlo Albinoni , 

"Selettivo " ( = tipo S, marcato con la S in un quadrato) cioè il tempo di   intervento

sia superiore rispetto al Tipo "A Immune" sia al Tipo "F" presenti sulle varie Linee del Quadro di Casa ;

altrimenti interviene prima dei suoi "subalterni" rendendo molto  più complicata la Diagnosi . 

-

Sulla questione influisce anche quanti Elettrodomestici  ed i relativi Filtri di Rete incorporati

restano contemporaneamente Alimentati in Stand-by . 

Perciò, per ottimizzare la Continuità del Servizio, è necessario che Allarme, Congelatore, Frigo, Luce, 

Modem et cetera non condividano gli stessi Differenziali  o M. T. D. dei Grandi Elettrodomestici ;

Così quando ti assenti puoi decidere di Togliere Tensione a tutto ciò che non è Essenziale  . 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Carlo Albinoni
Inserita:
2 ore fa, burida62 ha scritto:

La S sta a Superimmune?

Sta per selettivo.

Che è anche immune ma lo dice uno standard.

Inserita:

Vi ringrazio. Passerò le info al mio tecnico che ha fatto l’impianto. Grazie