Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione e tipi di contatore gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Come detto già nell'altro post su quelli della luce, chiedo anche qui delle cose sui contatori del gas specialmente nelle sostituzioni

Allora principalmente la domanda è sempre la stessa, cioè in che casi di sostituzione si riparte da zero?

Sono ripartiti da zero quando hanno sostituito quelli vecchi con i numeri nelle "rotelline" con quelli di adesso col display digitale? E anche qui in caso di sostituzione per guasto... riparte sempre da zero?

Mentre per il gas mi interessa una cosa anche sui vari tipi di contatore: allora rispetto a quelli della luce, che alcuni sono marchiati "Gridspertise" e altri "e-distribuzione", e tutto sommato se uno non se ne intende nemmeno si accorge visto che sono praticamente uguali, come mai almeno dove vivo io ne vedo di molti tipi diversi? Intendo comunque sempre digitali, non quelli con i numeri analogici...

Ad esempio anche solo nella mia via che molti lo hanno all'esterno ci sono ben 4 tipi diversi, ma poi andando in giro da altre parti ne ho visti di ancora diversi, immagino che comunque non si può scegliere ma venga messo "a caso" o comunque a zone, non tipo che in caso di sostituzione o in un'installazione per una nuova costruzione specifico il tipo che vorrei per quello nuovo?

Questi sono comunque i più usati ( foto prese da Google tanto per fare vedere il tipo, visto che non è l'ideale andare a fotografare i contatori in giro per le case ), e anche la disposizione dei pulsanti, il display... cambia molto da contatore a contatore

Screenshot_20250723_160751_Google.png.b795c987441dde59d50d4a6846a06fbf.png

Screenshot_20250723_011403_Google.png.85f8c171b1d48ecbf149b444cd43d832.png

Screenshot_20250723_011301_Google.png.b5e99b4f34ee83a460a8c57c2ae99665.png

Screenshot_20250723_011147_Google.png.186c73a267333e6cf8b6bc7801ce5022.png

Inserita:

quando te lo cambiano avrai la lettura finale del vecchio e quello nuovo parte da zero, in bolletta e nell'area clienti troverai tutto.

il tipo di contatore non lo scegli tu ma il distributore della tua zona, lo stesso distributore è anche libero di comprarne di vari tipi, alla fine sono tutti uguali che abbiano uno, due o tre tasti non cambia tanto.

più che altro cambia il sistema di trasmissione o magari l'alimentazione (alcuni possono cambiare batteria altri vengono cambiati)