Francesco Pen Inserito: lunedì alle 18:16 Segnala Inserito: lunedì alle 18:16 Buonasera, sto progettando una dependance che userà lo stesso contatore della mia abitazione (3kw attuali che sicuramente saranno da portare a 4.5kw). Cosa mi consigliate per creare un impianto elettrico totalmente idipendente per questa dependace pur usando lo stesso contatore della mia prima casa? L'impianto elettrico attuale è stato fatto nel 2018 quindi tutti cavi sono di spessore come normativa vigente, e volevo usare anche il resto dell'impianto "elettrico", tipo tvcc, tanto di canali liberi sul dvr ne ho. N.b. parliamo di una seconda casa che sarà usata sporadicamente, per il momento, in futuro forse al 100%. Consigli?
DavideDaSerra Inserita: ieri dalle 09:39 Segnala Inserita: ieri dalle 09:39 La cosa che ti dovremmo dire è ... chiama un elettricista abilitato. La cosa che ti suggerisco è leggere la guida alla 64/8 di ABB, chiara ed esaustiva, capire che livello di servizio vuoi e muoverti di conseguenza.
Carlo Albinoni Inserita: ieri dalle 14:32 Segnala Inserita: ieri dalle 14:32 4 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: chiara ed esaustiva, capire che livello di servizio vuoi e muoverti di conseguenza. Però non è aggiornata all'ultima edizione. Speriamo la aggiornino presto.
reka Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa c'è possibilità di non passare dal quadro di casa? cioè c'è un cavidotto diretto tra contatore e impianto da realizzare?
Francesco Pen Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa Buongiorno @reka, no, tra contatore e nuovo non penso almeno che io ricordi no, ma tra casa e dependance si, per esempio tubazione antenna, ma non penso che questa possa aiutarmi, altri cavi che sono collegati dal quadro in casa e che vanno all'esterno dove verrà la dependance, sono le predisposizioni delle due unità esterne, che come dicevo non sono ancora montate ma sono per il mono da 18000 e per il trial da 9000. E questi vanno in un quadro in casa ma a loro volta andranno al contatore. Grazie.
DavideDaSerra Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 17 hours ago, reka said: c'è possibilità di non passare dal quadro di casa? cioè c'è un cavidotto diretto tra contatore e impianto da realizzare? Nessun problema, basta che sia adeguato il quadro sotto-contatore (1 MT 6kA per la linea casa 1 MT 6kA per la linea depandance)
reka Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa certo, va valutata la possibilità di raddoppiare le linee, se ci passano 4 fili da 6mmq allora nessun problema, si parte da sotto il contatore subito con tutto raddoppiato.
Francesco Pen Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Ok, vi ringrazio. Per il video citofono pensavo di aggiungere solo un monitor e cambiare la pulsantiera esterna da singola a doppia, e tenere alimentatore e cavo che attualmente va dal video citofono al posto esterno per quasi 90 mt. Per la tvcc idem, tengo il dvr e ci aggiungo dell ip cam, ho spazio per 4 canali ip.
Messaggi consigliati