robi1 Posted July 31 Report Posted July 31 Ciao a tutti, mi sono accorto di avere un paio di termosifoni che tenevo chiusi che ora hanno la manopola bloccata, non si riesce a girarla. Come posso sbloccarla? Grazie
Stefano Dalmo Posted July 31 Report Posted July 31 Aiutati con una pinza a pappagallo , aggrappando il gambo . (leva lunga)
robi1 Posted July 31 Author Report Posted July 31 Grazie Stefano, quindi tolgo la manopola di plastica e con la chiave provo a girare il gambo? Devo aiutarmi spruzzando un po’ di svitol?
Stefano Dalmo Posted July 31 Report Posted July 31 Lo svitol male no fa . Si devi togliere la manopola e girare in senso antiorario .
robi1 Posted July 31 Author Report Posted July 31 Grazie mille Stefano, penso sabato di provare poi faccio sapere.
robi1 Posted August 7 Author Report Posted August 7 Il 31/07/2025 alle 22:45 , robi1 ha scritto: Grazie mille Stefano, penso sabato di provare poi faccio sapere. rieccomi, ho tolto la manopola e la situazione è quella che si vede in foto, non so come provare con la pinza visto che c’è la ghiera in plastica zigrinata e non vorrei rovinarla, come posso fare? inoltre subito dopo la ghiera c’è un dado con filettatura in ottone che quando ho tolto la manopola era svitato, quindi lasco… non so se devo avvitarlo e stringerlo o se deve rimanere svitato, allego foto anche di questo dove è svitato e quindi appoggiato alla ghiera di plastica e avvitato. grazie a tutti.
Stefano Dalmo Posted August 7 Report Posted August 7 (edited) Ma sganciala dal gambo , su . Fai leva da dietro con un cacciavite a spacco . Edited August 7 by Stefano Dalmo
robi1 Posted August 7 Author Report Posted August 7 ok Stefano, non sapevo si potesse togliere, non l’ho mai fatto. Invece per quanto riguarda la vite allentata?devo serrarla o va lasciata svitata.
Stefano Dalmo Posted August 7 Report Posted August 7 Quella serra il premistoppa , va avvitata solo quel poco che serve se perde acqua dal gambo . Se si stringe troppo impedisce la rotazione fluida del gambo.
robi1 Posted August 7 Author Report Posted August 7 Grazie Stefano, ultima cosa: è possibile mettere delle valvole termostatiche direttamente sulla ghiera di plastica o va sostituito anche il pezzo collegato al T? Se va sostituito anche il pezzo collegato al T devo svuotare l’impianto?
Stefano Dalmo Posted August 7 Report Posted August 7 Bisogna cambiare la valvola completa . basta scaricare la pressione da uno sfiato laterale sul termo e recuperare quel poco che esce quando stacchi il dado esagonale dal termosifone. ovviamente a valvole aperte .
robi1 Posted August 8 Author Report Posted August 8 Rieccomi, ho tolto la ghiera ma non era bloccata la vite di apertura e chiusura, ma c’era il blocchetto che si vede in foto forse messo male nel senso che quando ho tolto la manopola c’era 1 e 2 nella parte superiore, ho provato a girarlo e mettere il 4 come da foto e rimontando la manopola ho potuto girarla. Ora però vorrei capire come deve essere posizionato il blocchetto con i numeri, se va bene così con il 4 a vista o se devo cambiare posizione. Grazie
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now