Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Ring Intercom a Urmet 652/51E in condominio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,
abito in un condominio e sto cercando di installare il Ring Intercom collegandolo al mio vecchio citofono Urmet 652/51E. L’impianto è solo condominiale: il citofono serve esclusivamente per aprire il portone interno del palazzo, non è collegato al campanello del piano, che ha un cicalino separato.

Ho contattato Urmet per sapere quale citofono moderno potesse sostituire il mio e mi hanno risposto che il corrispondente attuale è il 752/33 con buzzer 9854/56, che tra l’altro è presente nella lista di compatibilità ufficiale di Ring Intercom.

Dato che il mio 652/51E è ancora funzionante, ho provato a mantenerlo e ad adattare il cablaggio in base alle istruzioni dell’app di Ring usando il setup per il 752/33. Tuttavia, alcune porte che Ring chiede di usare risultano vuote sul mio citofono, e questo mi blocca.

Stato attuale dei collegamenti sul mio Urmet 652/51E:

Morsetto  Filo presente?  Colore filo
T1 Vuoto
T2 Vuoto
AP Presente Grigio
RZ Presente Nero
6 Presente Marrone
CA Vuoto
5 Presente Rosso
7 Presente Arancione
8 Presente

Blu

L'app Ring Intercom mi chiede di fare i seguenti collegamenti:

Inserire filo C-6 nella porta CA → nel mio citofono è vuota

Inserire filo C-5 nella porta AP → presente (grigio)

Inserire filo C-4 nella porta 6 → presente (marrone)

Inserire filo C-3 nella porta 7 → presente (arancione)

Inserire filo C-2 nella porta 5 → presente (rosso)

Mi blocco al primo punto, perché CA è vuota e non so se è normale o se nel mio impianto quel morsetto non è collegato da qualche parte. Ho pensato di mappare i morsetti col multimetro, ma magari qualcuno di voi conosce questo modello e mi può aiutare a capire se posso procedere comunque lasciando CA scollegato

Ringrazio in anticipo chi può darmi una mano, magari qualcuno ha già fatto una cosa simile!

photo_2025-08-03_20-25-19.jpg

photo_2025-08-03_20-23-13 (2).jpg

photo_2025-08-03_20-23-13.jpg

Modificato: da pagur
4p modificato in ap