Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Ring Intercom a Urmet 652/51E in condominio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,
abito in un condominio e sto cercando di installare il Ring Intercom collegandolo al mio vecchio citofono Urmet 652/51E. L’impianto è solo condominiale: il citofono serve esclusivamente per aprire il portone interno del palazzo, non è collegato al campanello del piano, che ha un cicalino separato.

Ho contattato Urmet per sapere quale citofono moderno potesse sostituire il mio e mi hanno risposto che il corrispondente attuale è il 752/33 con buzzer 9854/56, che tra l’altro è presente nella lista di compatibilità ufficiale di Ring Intercom.

Dato che il mio 652/51E è ancora funzionante, ho provato a mantenerlo e ad adattare il cablaggio in base alle istruzioni dell’app di Ring usando il setup per il 752/33. Tuttavia, alcune porte che Ring chiede di usare risultano vuote sul mio citofono, e questo mi blocca.

Stato attuale dei collegamenti sul mio Urmet 652/51E:

Morsetto  Filo presente?  Colore filo
T1 Vuoto
T2 Vuoto
AP Presente Grigio
RZ Presente Nero
6 Presente Marrone
CA Vuoto
5 Presente Rosso
7 Presente Arancione
8 Presente

Blu

L'app Ring Intercom mi chiede di fare i seguenti collegamenti:

Inserire filo C-6 nella porta CA → nel mio citofono è vuota

Inserire filo C-5 nella porta AP → presente (grigio)

Inserire filo C-4 nella porta 6 → presente (marrone)

Inserire filo C-3 nella porta 7 → presente (arancione)

Inserire filo C-2 nella porta 5 → presente (rosso)

Mi blocco al primo punto, perché CA è vuota e non so se è normale o se nel mio impianto quel morsetto non è collegato da qualche parte. Ho pensato di mappare i morsetti col multimetro, ma magari qualcuno di voi conosce questo modello e mi può aiutare a capire se posso procedere comunque lasciando CA scollegato

Ringrazio in anticipo chi può darmi una mano, magari qualcuno ha già fatto una cosa simile!

photo_2025-08-03_20-25-19.jpg

photo_2025-08-03_20-23-13 (2).jpg

photo_2025-08-03_20-23-13.jpg

Modificato: da pagur
4p modificato in ap

Inserita: (modificato)

Scrivo per chiudere il thread: ho risolto il problema e ora il Ring Intercom funziona perfettamente con il mio Urmet 652/51E.

Per chi si trovasse nella mia stessa situazione:

Basta seguire il wizard dell'app Ring Intercom scegliendo un modello simile, ad esempio Urmet 752/33, che è compatibile.

Se l'impianto è condominiale con buzzer, il morsetto CA (se dovesse essere vuoto) va sostituito con RZ.

Inoltre, l'app chiede di collegare il microfono sul morsetto 7, ma nel mio caso non funzionava. Ho risolto cambiando la posizione del filo Ring C-3 quello che l'app voleva collegassi al morsetto 7 mettendolo sul morsetto 8). Ovviamente non ho toccato i cavi originali del citofono.

Con questa configurazione, apertura e audio bidirezionale funzionano perfettamente.
Spero possa essere utile ad altri con impianti simili!

Thread risolto, si può chiudere.

Modificato: da pagur