NikoFiore Inserito: mercoledì alle 14:59 Segnala Inserito: mercoledì alle 14:59 Ciao a tutti, Lavoro da anni in un’azienda che produce quadri elettrici industriali, e volevo condividere un progetto personale che ho sviluppato per migliorare un processo che come forse capita anche a voi ci faceva perdere ore ogni settimana. Il problema Fino a poco tempo fa, nella mia azienda: Dovevamo prendere le misure di ogni cavo a mano (metro, carta e penna). Ogni cavo andava poi trascritto manualmente nel software della Komax per il taglio e l’etichettatura. Il tutto richiedeva almeno 3 ore in 2 persone per quadro. Processo noioso, ripetitivo e molto lento. La mia soluzione Ho sviluppato un software interno che: Permette di caricare una foto del quadro. Con pochi click, traccia il percorso del cavo e calcola automaticamente la lunghezza. Genera un file CSV pronto per Komax (compatibile anche senza passare da TopConvert). Riduce il processo a 1 ora con 1 sola persona, in modo semplice e intuitivo. I risultati (internamente) Con questo software, abbiamo risparmiato mediamente 4-5 ore per quadro. Funziona bene e viene già usato in produzione quotidianamente. Non richiede particolari competenze: chiunque sappia usare un mouse può usarlo. Mi chiedevo se questo tipo di strumento potrebbe interessare anche ad altre aziende che: Producono quadri elettrici Usano Komax o sistemi simili per taglio/etichettatura Non hanno tempo o risorse per inserire tutte le misure nei disegni elettrici Sto valutando se trasformarlo in un prodotto commerciale, e vorrei: Capire se è un problema sentito anche da altri Ricevere feedback tecnici o esperienziali Eventualmente trovare aziende interessate a provarlo Domande per chi legge Anche nella vostra azienda fate ancora misurazioni a mano? Usate già sistemi automatici simili? Pensate che una soluzione come questa possa essere utile o migliorabile? Ogni opinione è benvenuta, anche critica. Grazie mille in anticipo per il tempo!
Messaggi consigliati