Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto cordata di 9 mt AWG 20 con in parallelo 20 lampade led da 3W


Messaggi consigliati

sebastiano58
Inserito:

Ciao Raga, avrei una domanda da farvi, come da titolo sto progettando una corda da 9/10 mt con 16/20 lampade led da 3W 12V attacco G4 che alimenterò o da una batteria auto da 45AH o da un alimentatore da 100W (tutti i dati sono quelli dichiarati dai venditori cinesi del noto sito), quindi da prendere con le pinze. Il tutto per illuminare una postazione durante i mercatini. Ma torniamo alla domanda, il mio dubbio è reggerà la cordata per un periodo di tempo che può variare da 4/6 ore di continuo? Nel senso il filo è abbastanza resistente da reggere i 5 AMP e l'alimentatore si surriscalderà in modo eccessivo? 

Ne approfitto per farvi un'altra domanda, in una stanza da bagno vi è un lampadario con 4 lampade G4 da 20W 12V che saltuariamente la luce trema come se ci fosse un abbassamento di tensione. Mi sapreste dire da che cosa può dipendere?

Un grazie in anticipo per tutte le info che possiate darmi.

Una buona serata a tutti.


Inserita:
12 ore fa, sebastiano58 ha scritto:

il filo è abbastanza resistente da reggere i 5 AMP ? 

A 12V, con questa Sezione, pari a 0,5mmq, 10 metri sono tanti !

Bisogna considerare   :

.  La Portata , non andrei oltre i 5A/ mmq . 

..  Inoltre a causa della Caduta di Tensione, potrebbero avere problemi le  Lampadine

in fondo alla fila . 

 Meglio portare Alimentazione nel punto centrale con Cavi da 2,5mmq . 

Così fai 2 gruppi da 10 luci e si diramano 2,5A ciascuno . 

-

Se non è specificato " Per Servizio Continuo", l' Alimentatore prendilo da 200W..

-

Buona giornata ! 

sebastiano58
Inserita:

Grazie per la risposta e per precisazione ti metto i link dei materiali acquistati:

le lampadine led sono questi:  https://it.aliexpress.com/item/1005007825303720.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.113.79013696mSp0Xq&gatewayAdapt=glo2ita

l'alimentatore da 100W e questo:  https://it.aliexpress.com/item/1005006640784307.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.234.79013696mSp0Xq&gatewayAdapt=glo2ita

il cavo da 20 AWG e questo:  https://it.aliexpress.com/item/1005006415649283.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.254.5af53696dJZm2V&gatewayAdapt=glo2ita

Domanda  questi modelli di lampade si posso alimentare sia dalla testa che dalla coda contemporaneamente? tanto per intenderci come si fa con le strisce led per evitare appunto che i led di coda risultino meno luminosi. E poi se al posto del cavo 20 AWG usassi un 18/16 AWG eliminerei il problema della portata? Per l'alimentatore ho anche un 150W stesso modello.

Per la seconda domanda postata sopra mi sai dare un qualche tipo di informazione? Quelle sono lampade alogene da 20W 12V se metto quelle led da 3W 12V pensi che si elimina ilk problema dello sfarfallio?

Grazie ancora e una buona giornata.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...