Vai al contenuto
PLC Forum

WC installato correttamente?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho da poco ristrutturato il bagno con i classici sanitari a terra. L'idraulico ha utilizzato il classico manicotto in gomma morbida che si usa tra il wc e la curva a pavimento, sin dall'installazione ho però notato che la parte che si innesta nel tubo a pavimento è entrata con molta facilità e le "alette in gomma" non si sono affatto deformate per garantire la tenuta, ma l'idraulico l'ha installato come se nulla fosse. Per qualche giorno ha lasciato una parte di spazio tra wc e pavimento senza silicone per verificare eventuali perdite e poi ha siliconato il tutto.

In questo periodo di tempo dalla base del wc si sprigionava odore di fogna che si è risolto con la siliconatura. A mio parere questo accadeva perché il wc e la tubazione di scarico non sono correttamente sigillati e sono preoccupato per una possibile perdita di acqua quando si scaricano solidi. Può essere normale un'esalazione di fogna senza la sigillatura tra pavimento e base wc, o devo preoccuparmi?

Grazie.

robertice
Inserita:
Il 12/08/2025 alle 10:37 , Boom32 ha scritto:

Può essere normale un'esalazione di fogna senza la sigillatura tra pavimento e base wc,

No

Andava messo un raccordo idoneo al diametro del tubo a pavimento 

Se il raccordo ci va lento a terra ci deve essere una curva di scarico wc che ha il bicchiere da 125, e si vende con la sua guarnizione 

Per la fuoriuscita di acqua sicuramente non avrai problemi a meno che non si intasi la linea e l'acqua torna indietro 

Nell'antichità il wc era sempre messo senza guarnizioni idonee e il cemento bianco evitava il ritorno di cattivi odori

Ma oggi esiste di tutto e di più 

Inserita:
6 ore fa, robertice ha scritto:

scarico wc che ha il bicchiere da 125, e si vende con la sua guarnizione

È stato usato un manicotto eccentrico, quindi non è stato possibile usare la guarnizione a labbro in dotazione alla curva di scarico che credo sia da 90. Effettivamente anche il precedente wc era stato installato con manicotto e siliconato completamente alla base.