Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Franke DW 612 AS 3A - Scatta il salvavita random

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, come da titolo ho la lavastoviglie Franke DW 612 AS 3A che di punto in bianco fa scattare il salvavita dopo inizio ciclo ma a volte durante lo scarico, a volte dopo 1/4 d'ora, sembra casualmente e non legato alla posizione del ciclo di lavaggio esempio riscaldamento dell'acqua o motore pompa di scarico.

Ho controllato la messa a terra ed è corretta, zero Hom tra massa della lavastoviglie e filo di terra della spina (L'impianto di terra della casa (Prese) è Ok), ho misurato i due conduttori della spina singolarmente verso terra con interruttore a off ed on ed ho un'impedenza di 24 Mhom, quindi sembra non ci sia un problema di perdita significativo.

Ho il dubbio a questo punto che durante il funzionamento qualche condensatore di qualche filtro antidisturbo faccia il biricchino, non ho lo schema elettrico ovviamente ed ho visto qui sul forum che gli schemi o manuali di riparazione sembrano introvabili.

Prima di aprirla, avrei bisogno di qualche suggerimento o nel miracolo che qualcuno abbia lo schema elettrico della macchina da girarmi o dove reperirlo per analizzare ll problema.

Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà darmi una mano.

Saluti a tutti.

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Stacca il cavo di terra dalla resistenza e  fai un lavaggio .

Verifica se la fase e il neutro in ingresso lavastoviglie , sul condensatore filtro,  si trovano  in linea con i colori dei cavi . Blu neutro marrone fase .Altrimenti inverti la spina nella presa ..

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Probabile perdita d’acqua con qualche goccia che finisce nelle parti elettriche …..

13 ore fa, Alfonso60 ha scritto:

Prima di aprirla, avrei bisogno di qualche suggerimento o nel miracolo che qualcuno abbia lo schema elettrico della macchina da girarmi o dove reperirlo per analizzare ll problema.

Non sono pubblici gli schemi. Smontala e osserva se durante il funzionamento vedi perdite d’acqua.

Quanti anni ha?