fugaldo Inserito: 19 ore fa Segnala Inserito: 19 ore fa Ciao a tutti, nella foto qua sotto c'è un vitone che chiude l'acqua in entrata di un appartamento. Fa da chiusura generale, a valle di una valvola a farfalla posta dopo il contatore (fuoricasa). Con la chiave del 18 vedo che riesco a svitare facilmente il blocco, compresa la battuta visibile in foto. La parte filettata prima della battuta misura 27 mm di diametro. Sapete dirmi di che vitone si tratta ? Ha una guarnizione di testa ? È stato installano nel 2000. La vite di chiusura fa 8 giri completi, ma non chiude completamente. Se lo estraggo posso sostituire la guarnizione di testa? Serve anche quella in battuta giusto? Mi aiutate a identificarlo e a capire come ripararlo? Ho anche l'attrezzo per pulire il fondo. Molte grazie
Leone2285 Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Ciao fugaldo, il tuo caso mi sembra simile a quello esposto qualche settimana fa in questo forum. Dai un occhiata al link: https://www.plcforum.it/f/topic/330952-problema-valvola-chiusura-acqua-generale-bagno/
Stefano Dalmo Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Svita in senso antiorario la parte esagonale e poi in base a come esce la guarnizione di tenuta ti adoperi
fugaldo Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa Ok Grazie Stefano, chiedo sempre prima di fare più danni di quelli già presenti. Avevo letto che qualche vitone non era estraibile, ma qua vedo che gira facilmente. Prima di toglierlo e capire cosa mi serve, vorrei avere almeno la guarnizione di tenuta, per reinserirlo intanto che acquisto i pezzi. La vite che misuro fuori è uguale a quella che entra ? Il filetto esterno mi dà 27mm circa di diametro, che credo corrisponda a 3/4". Se volessi tappare momentaneamente il buco, mi basterebbe un tappo da 3/4" ? Grazie per la pazienza.
Stefano Dalmo Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa Ma perché ti fai tanti problemi , lo svi ti e li riavviti in un minuto . come fai a sapere che guarnizione ha . la togli e lo riavviti senza , tanto manco chiude . Poi la compri con comodità e ripeti l’operazione
fugaldo Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) No scusa, mi sono espresso male, intendevo la guarnizione dietro la battuta. Credo sia una 3/4. Non vorrei perdesse quando lo riavvito in attesa dei ricambi. Comunque ci provo. Grazie Modificato: 16 ore fa da fugaldo
Stefano Dalmo Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) Se proprio c’è bisogno di sostituire , ci metti del teflon e risolvi . Quella è una guarnizione particolare o un o-ring . E magari si va col campione . Modificato: 16 ore fa da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati