avel30 Posted August 23, 2025 Report Posted August 23, 2025 Ho provato questo circuito ... volevo abbassare la tensione utilizzando uno zener da 4,7 volt e magari d un pannellino da 5 o 6 volt .... ma non mi funziona proprio, lo ho provato alimentandolo in ingresso con 12 v ma esce sempre in 12 volt ..in uscita .... lo schema è corretto secondo voi ?
Livio Orsini Posted August 24, 2025 Report Posted August 24, 2025 11 ore fa, avel30 ha scritto: Volevo abbassare la tensione utilizzando uno zener da 4,7 volt e magari d un pannellino da 5 o 6 volt .... Non puoi usare un Mosfet, perchè hanno una tensione negativa di Gate rispetto aSOURCE, lo zener da 12V serve anche a questo. Se vuoi andare con tensioni più basse devi usare un transistor a giunzione.
avel30 Posted September 1, 2025 Author Report Posted September 1, 2025 Grazie, per la gradita risposta. Mi aveva allettato il titolo zero drop. Zero perdite. Vorrei caricare con due pannellini solari 5 volt (1W) di dimensioni 100X80 mm, tre batterie NIMH AA da 2400mA. Questo all'interno di una cappella dove giunge la luce da un grande lucernaio. I consumi di giorno sono sui 4 mA e di notte 0.5 mA. A quale circuito con transistor bjt affidarmi per la carica ? Emittor follower con npn ? Oppure qualcosa di simile ? grazie
Livio Orsini Posted September 1, 2025 Report Posted September 1, 2025 Devi usare un circuito caricabatterie specifico per le batterie NIMH AA da 2400mA. Lo zero drop è un po' troppo ottimistico, qulache perdita l'avrai sempre.
avel30 Posted September 1, 2025 Author Report Posted September 1, 2025 30 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Devi usare un circuito caricabatterie specifico per le batterie NIMH AA da 2400mA. Lo zero drop è un po' troppo ottimistico, qulache perdita l'avrai sempre. Si le NIMH hanno bisogno di una tensione costante, quale circuito mi consigli ? In rete ve ne sono tanti e non so decidermi considerate le esigue capacità di carica del pannellino con luce diffusa ....16mA circa ....
Livio Orsini Posted September 1, 2025 Report Posted September 1, 2025 Praticamente le batterie lavorano in modo "batteria tampone"; carichi a tensione costante fornendo la corrente che puoi fornire, corrente che sicuramente è inferiore al limite massimo delle batterie. L'unico inconveniente è il tempo di ricarica molto lungo. In pratica se durante le ore di luce riesci a fornire più energia di quello che consumano i LED alla fine riesci a dare una leggera carica alla batteri che andrà a compensare le giornate meno luminose.
Recommended Posts