Vai al contenuto
PLC Forum

trasformazione vaso aperto vaso chiuso

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti 

vi pongo un quessito che mi sta assillando da diversi giorni, io ho una gruppo termico con potenza superiore alle 500 kw , questo impianto   lavora su uno scambiatore con tutte le sicurezze dovute , sul circuito secondario posto in un locale di pompaggio  ho un impianto a vaso aperto, che vorrei trasformare a vaso chiusso, mi chiedevo visto che  tutte le sicurezze sono presenti sul primario   il secondario  puo essere trasformato senza ritrasmettere la pratica ad INAIL  ? 

mi sembra di aver letto che quando facciamo la compilazione della raccolta  R  sul secondario non è prevista nessuna documentazione!   ovviamente per il calcolo del dimensionamento dei vasi  e della  valvola di sicurezza mi baserai su un calcolo pratico,  potenza scambiatore uguale alla potenza valvola sicurezza  

grazie per la vostra disponibilita

quesito complicato  !!!  non vorrei fare come Verdone qundo chiama  SOCI ACI  nel film 'Bianco Rosso e Verdone'

formula calcolo vaso espansione   Ve = Va * ( (T_max - T_min) / (P_min * 10) ) * (V_e/V_a) * (1 + (1 - e) / P_i)