Vai al contenuto
PLC Forum

impianti fotovoltaici altrui possono provocare sbalzi di corrente?

Messaggi consigliati

gen081970
Inserito:

Buongiorno, mi trovo in una zona alimentata da una linea ENEL con 5 utenze, da quando i miei vicini di casa che sono sulla stessa linea, hanno attivato due impianti fotovoltaici con accumulo distinti da 8 KW cadauno, in corrispondenza delle ore di massima resa dei pannelli, sul mio impianto arrivano dei picchi di tensione fino a 260/270 V, ho montato uno stabilizzatore di quelli economici che leggono tensione e ampere e interviene in caso di superamento di un certo limite facendo scattare il magnetotermico generale, ma comunque alla fine della fiera, ci sono molti sganci di corrente, sto  acquistando un magnetotermico a riarmo automatico per tamponare la situazione, ma visto che chiedere l'intervento di ENEL per capire se la linea è sottodimensionata si sta rivelando impresa assai ardua, volevo capire se si poteva fare qualcos'altro per limitare il disagio. Grazie

Inserita:

segnala la situazione invece, se la colpa è davvero di quegli impianti vuol dire che hanno taroccato gli inverter perchè a 253V mi pare dovrebbero staccarsi dalla immissione.

se vuoi fare il buon vicino fai finta di nulla e chiedi se anche loro hanno problemi con le tensioni come te nei momenti di sole alto, e di che hai intenzione di chiedere verifica all'ente (insomma fai il finto tonto, non accusare ma mettili sul chi va la).

se sono davvero loro, e lo hanno fatto sapendolo, fra qualche giorno vedrai il furgone dell'installatore e magicamente i giorni successivi sarà tutto a posto 😀

in ogni caso i sistemi che hai usato per tamponare non servono a nulla

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

segnala la situazione invece, se la colpa è davvero di quegli impianti vuol dire che hanno taroccato gli inverter perchè a 253V mi pare dovrebbero staccarsi dalla immissione.

Confermo 253V, ovvero 230V+10% è il limite massimo di tensione, ammesso contrattualmente.

Può essere che, con linea avente tensione quasi al limite superiore di tolleranza, per evitare il blocco degli inverter in momenti da massima immissione e batterie di accumulo cariche, qualche installatore poco scrupoloso o un cliente smanettone, abbia alzato la soglia dell'inverter.

Condivido in tutto quanto scritto da Reka: rivolgiti all'ente distributore per segnalare l'anomalia, anomalia che è anche un po' pericolosa per la salute delle tue utenze.