Vai al contenuto
PLC Forum

Mancato azionamento elettroserratura da parte di scheda Faac 045S

Messaggi consigliati

Giorgio Vandoni
Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho installato automazione cancello della Faac con scheda E045S. Tutto sta funzionando correttamente tratte l'apertura automatica dell' elettroserratura. L'elettroserratura è un Eletrika della Cisa con modulo Booster (non Booster Plus) per ridurre le correnti in assorbimento.

Da istruzioni della scheda Faac, ritengo che avrei potuto connettere direttamente le uscite 17 e 21 all'alimentazione del modulo Booster per il quale i 24 volt cc con 500mA dovrebbero essere più che sufficienti per l' apertura dell' elettroserratura. La scheda però non era in grado di far scattare l'elettroserratura.

Ho verificato con alimentatore esterno che l' elettroserratura funzionasse e poi, pensando ad un problema di assorbimenti, ho collegato ai morsetti dell' elettroserratura un rele 24volt dc, prendendo poila potenza per l'apertura dell' elettroserratura dai morsetti 16 e 18 (prima ho testato con connessione volante che i morsetti 16 e 18 riuscissero a far funzionare l'elettroserratura). Nemmeno cosi il rele si aziona e fa aprire l' elettroserratura.

Per tamponare il problema ho messo il relè sull' uscita della lampada di segnalazione (morsetti 17-20), che ora fa aprire correttamente l' elettroserratura.

A questo punto pensando di avere l'interruttore del morsetto 21 rotto, ho ordinato scheda nuova ma il problema si ripresenta ugualmente. 

Nelle istruzioni di programmazione non mi pare ci siano delle voci specifiche da abilitare per dire che c'è un elettroserratura da azionare.

Vi chiedo quindi supporto per capire cosa sto sbagliando

Grazie mille

image.thumb.jpeg.cda1e2b58b0f527db99555e1d2c66f97.jpegimage.thumb.jpeg.8e5509a72f3335a2c9b6d815bba41d92.jpegimage.thumb.jpeg.d75bf3817ff0493ca61d0dc0627b6dea.jpeg