Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatore di tipo 2

Messaggi consigliati

deep27blue76
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

ho fatto delle ricerche per capire il più possibile su questo argomento ma trovo tutto e il contrario di tutto, quindi, vi chiedo aiuto. Vorrei mettere un SPD di tipo due in quanto teoricamente non rischio un fulmine diretto ma una sovratensione da fulmine indiretto si. 

Il filo di terra che arriva nel quadro è da 4... può essere sufficiente per uno scaricatore di tipo 2? In un video su YouTube ho visto che viene collegato con due ponticelli dal generale... cioè la linea entra nel magnetotermico e da li vengono fatti due ponticelli a cui viene collegato lo scaricatore. E' corretto? tra i commenti di quel video ho letto che in realtà un SPD di tipo 2 andrebbe messo dopo i differenziali ma ho anche letto che se non c'è un rischio reale di fulmine diretto, va bene anche metterlo a monte del quadro come si farebbe con un tipo 1 solo che poi è stato detto che se prima dello scaricatore non c'è un magnetotermico differenziale, qualora si rompesse o avesse un malfunzionamento, non ci sarebbe nessun differenziale che potrebbe scattare rilevando la dispersione dovuta al guasto, quindi, da come ho capito, dovrei mettere un magnetotermico differenziale in cui farei entrare la linea, poi da li uscirei per entrare in un altro magnetotermico (il generale) e da questo farei i ponticelli per entrare nello scaricatore. In questo modo, qualunque cosa dovesse accade allo scaricatore, sarebbe controllato dal magnetotermico differenziale a monte. Giusto per farvi sapere come continua il mio centralino, dopo il generale magnetotermico ci sono due differenziali puri in quanto la casa ha gli impianti separati. Ai due differenziali puri sono collegati i vari magneti termici dell'impianto.

Ecco, dopo questa spiegazione sono sicuro che mi direte che ho poche idee ma molto confuse  😄 d'altronde, è per questo che scrivo 🙂 

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi un consiglio

Modificato: da deep27blue76