Vito Pendioo Inserito: 6 settembre 2025 Segnala Inserito: 6 settembre 2025 Ho preso nuove due manichette con levetta gas liquido 1/2 FF, queste collegano la bombolo gas gpl sul balcone alla tubazione in ferro che entra nella cucina. Il negoziante mi ha dato anche una confezioni di guarnizioni omologate per gas 1/2, sembrano fatte di cartone. Il problema è che l'applicazione delle guarnizioni alla manichetta sembra impossibile, il diametro esterno è troppo grande e il diametro interno è troppo piccolo! Cosa mi sfugge, vanno bagnate? Lato bombola di solito metto la guarnizione in gomma che viene con la bombola nuova, si applica molto facilmente ma pare non durare negli anni. Il negoziante mi ha detto che quelle che mi ha dato vanno bene anche sulla bombola ma come si mettono? Forse con un tubo devo spingerle a forza vincendo la resistenza causata dalle dimensioni della guarnizione?
Vito Pendioo Inserita: 6 settembre 2025 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2025 Oppure vanno scartavetrate leggermente?
Vito Pendioo Inserita: 6 settembre 2025 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2025 1 ora fa, click0 ha scritto: banalmente: sono sbagliate Sì, lo penso anch'io. Eppure sia le guarnizioni sia le manichette sono da mezzo pollice.
click0 Inserita: 6 settembre 2025 Segnala Inserita: 6 settembre 2025 l'attacco bombola è mezzo pollice "solo a parole" prova a mettere la guarnizione sull'altro lato della manichetta vedrai che coincide
Vito Pendioo Inserita: 6 settembre 2025 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2025 (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Posta una foto Nelle prime due foto ho girato la guarnizione solo per far vedere che tipo sono (da un lato hanno caratteri stampati). Le altre foto le ho trovate in rete e sono gli articoli in questione. Nelle prime due foto si vede che il diametro esterno della guarnizione è troppo grande e il diametro interno è troppo piccolo. Questo nelle mie foto è il lato manichetta opposto a quello della bombola @click0 Modificato: 6 settembre 2025 da Vito Pendioo
NovellinoXX Inserita: 6 settembre 2025 Segnala Inserita: 6 settembre 2025 3 minuti fa, Vito Pendioo ha scritto: Nelle prime due foto si vede che il diametro esterno della guarnizione è troppo grande e il diametro interno è troppo piccolo Secondo me devi solo forzare un po' e poi avvitare fino ad arrivare in battuta; Sono di cartone e si adattano.
Vito Pendioo Inserita: 6 settembre 2025 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2025 7 minuti fa, click0 ha scritto: il filetto è destro o sinistro? Sinistro, ossia si avvita in senso antiorario e si svita in senso orario.
click0 Inserita: 6 settembre 2025 Segnala Inserita: 6 settembre 2025 no, allora non ci va (colpa mia che avevo capito che entravi sul ferro)
Vito Pendioo Inserita: 6 settembre 2025 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2025 3 minuti fa, click0 ha scritto: no, allora non ci va (colpa mia che avevo capito che entravi sul ferro) Quali sono allora le guarnizioni giuste per queste manichette con levetta gas liquido 1/2 FF ?
click0 Inserita: 6 settembre 2025 Segnala Inserita: 6 settembre 2025 ci va quella da 1/2 per bombole che è un pelo più piccola
Vito Pendioo Inserita: 7 settembre 2025 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2025 19 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Secondo me devi solo forzare un po' e poi avvitare fino ad arrivare in battuta; Sono di cartone e si adattano. Ok grazie, proverò ancora.
Vito Pendioo Inserita: 8 settembre 2025 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2025 Il 06/09/2025 alle 17:43 , NovellinoXX ha scritto: Secondo me devi solo forzare un po' e poi avvitare fino ad arrivare in battuta; Sono di cartone e si adattano. Ok grazie, proverò ancora.
Vito Pendioo Inserita: 8 settembre 2025 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2025 Penso di esserci riuscito, si tratta di spingere la guarnizione in un punto e poi in senso antiorario lungo tutta la circonferenza della guarnizione. Vedi queste foto. La guarnizione di carta deve 'avvitarsi' nel filetto della femmina della manichetta, quando si scopre almeno un giro di filettatura puoi andare sul maschio e avvitare fino a battuta.
Marco Fornaciari Inserita: 9 settembre 2025 Segnala Inserita: 9 settembre 2025 (modificato) Ci sono serie possibilità che quella guarnizione perda. Con i gas bisogna usare quelle giuste, oppure essere precisi nelle forme e dimensioni. Modificato: 9 settembre 2025 da Marco Fornaciari
Vito Pendioo Inserita: 9 settembre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2025 11 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Ci sono serie possibilità che quella guarnizione perda. Con i gas bisogna usare quelle giuste, oppure essere precisi nelle forme e dimensioni. La guarnizione è integra ed è in sede. Se vuoi indicarmi tu con un link quali sono le guarnizioni giuste per il gpl (non in gomma), ti ringrazio.
obilankenoby Inserita: 8 gennaio Segnala Inserita: 8 gennaio Spoiler In fibra sono di aspetto simili a quelle usate comunemente per i liquidi (verdi) ma devono essere di colore blu per il gas
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora