Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa sommersa

Messaggi consigliati

LorenzoBe
Inserito:

Salve, ho un problema sulla pompa sommersa che si trova ad una profondità di 15 metri.. Pompa da 1,5 hp.. Da ieri sera ha smesso si funzionare, senza essere scattato il salvamotore.. Il pressostato da 0, mentre il boiler sembra nella misura giusta di 2 atmosfere circa.. Mi chiedo cosa potrebbe essere successo. Premetto che il pozzo é situato in una zona con acqua che macchia di rosso e  sabbiosa.. Ho fatto pulire il. Pozzo e ripulito la pompa un anno fa esattamente.. Non capisco dove sia il problema?? 

Forse il livello dell acqua é sceso sotto la pompa, oppure si é bruciata la pompa? Nell ultimo caso perché non é scattato il salvamotore? 

Livio Orsini
Inserita: (modificato)
59 minuti fa, LorenzoBe ha scritto:

una zona con acqua che macchia di rosso

Probabile che ci sia del metano. È talmente tipico che assieme al metano ci sia acqua rossastra che la finanza usa controllare i fossi che percorrono le case coloniche, di alcune zone della pianura padana, per individuare coloro i quali estraggono illegalmente gas metano dal loro terreno.😃

(Tipicamente nel ravennate c'erano queste estrazioni abusive).

59 minuti fa, LorenzoBe ha scritto:

oppure si é bruciata la pompa?

Se è una pompa monofase potrebbe essere il condensatore difettoso.

Se il cavo di alimentazione, o un avvolgimento della pompa, fosse interrotto il salvamotore non interviene semplicemente perchè la corrente va a zero.

Verifica, per prima cosa, che ci sia alimentazione alla pompa, poi misura la corrente assorbita.

Modificato: da Livio Orsini