Roberto ARG Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buongiorno sono Roberto, mi sono appena iscritto al forum, cercando in rete una soluzione al mio problema. Possiedo una smart tv samsung modello UE40MU6400UXZT che monta la mainboard BN41-02568B SK10 BN94-12398F Ho letto un precedente thread su questo forum dove un utente aveva riscontrato il mio stesso problema: TV che non si accende più dopo ripetute e ravvicinate interruzioni della rete elettrica. Inizialmente pensavo fosse saltata la scheda di alimentazione, ma, dopo aver aperto il TV l'ho testata ed è perfettamente funzionante, almeno le tensioni ci sono tutte e se scollegata dalla mainboard accende il pannello LED. Ho letto che probabilmente potrei riparare la TV semplicemente riprogrammando una EEPROM direttamente sulla mainboard senza nemmeno dissaldarla utilizzando un programmatore CH341 e una pinzetta per collegarlo al chip. Sono andato su una nota piattaforma e-commerce ed ho visto che tale programmatore+accessori è di facile reperibilità. Se si tratta di effettuare semplici saldature su circuiti stampati singola faccia, sono abbastanza pratico, ma se si tratta di lavorare su componenti SMD non ho né l'attrezzatura né la manualità necessari. Almeno per ora. Però, potendo non dissaldare la EEPROM, mi cimenterei nel tentativo di rianimare la TV, anche perché ho cercato in rete una mainboard sostitutiva e non ce ne sono di disponibili, nemmeno usate. A questo punto chiedo il Vostro aiuto capire se effettivamente le mie congetture sono corrette, e se, e come, posso procedere da solo nel tentativo di riparazione. Mi piacerebbe non dover gettare via la TV che praticamente è "nuova". Grazie in anticipo. Cordiali saluti a Tutti.
Messaggi consigliati