Vai al contenuto
PLC Forum

Appartamento con doppia messa a terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera.

Un amico ha ereditato l'abitazione al piano terra di una parente ( condominio anni 60 ) e vorrebbe trasferirsi lì. Nel guardare i lavori principali da fare la situazione dell'impianto elettrico è la seguente:

1- Nel quadro condominiale a valle del contatore è presente un IMT differenziale da 20A 30mA. Attuale contratto da 3 kW.

2- L'arrivo in casa dei 3 fili da 6 mmq si ferma da un unico IMT da 16A parecchio datato. A valle si distribuisce la linea in tutta la casa.

La cosa preoccupante è che il cavo giallo verde muore lì, non c'è il cablaggio verso prese e luci di camera e sala.

Nella cucina e  bagno invece la terra è presente: nella cantina di proprietà sottostante  c'è una palina conficcata a terra con cavo da 6 mmq che sale nell'appartamento. Questo cablaggio (evidentemente realizzato in un secondo momento ) non raggiunge tutta la casa perché i due cavi Fase e Neutro cablati in passato passano in una scatola murata dietro a un armadio su misura che non si può spostare.

L'idea del mio amico è di fare tra un pò di tempo una ristrutturazione importante con demolizione di tramezzi e ovviamente rifacimento della linea elettrica, mi chiedeva come intervenire temporaneamente in questa situazione.

Io pensavo di fare così:

-Cablare la messa a terra che arriva dal quadro contatore per la parte di impianto sprovvista.

- Inserire nel quadro di casa due IMT differenziali da 16A 30 mA, uno per la parte di linea con la "vecchia " messa a terra e uno per l'altra parte.

Al netto della precarietà dell'impianto, pensate sia una soluzione accettabile? Altro da proporre?

Grazie