Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro a caldaia vintage Seven Stars Electrolux

Messaggi consigliati

Leone2285
Inserito:

Salve ragazzi, stavo sistemando questo ferro da stiro la cui caldaia perde una goccia di acqua dal fondo.

Aprendo noto che la caldaia è in perfette condizioni e la goccia esce dal punto in cui credo fosse avvitato il termostato. Questi termostati sono ancora reperibili? Come agireste per togliere il filetto arrugginito rimasto bloccato? Vorrei usare il trapano ma visto che il filetto tocca la resistenza temo di danneggiarla.

Allego il link del ferrohttp://web.tiscali.it/luxelettrolux/macchina da stiro.htm

Stefano Dalmo
Inserita:

Potresti fare una foto del componente da dove perde? 
non credo che il trapano …

Leone2285
Inserita:

Ciao Stefano grazie per avermi risposto. Allego la foto. La resistenza poggia subito dietro.

IMG_20250911_214202.jpg

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Allora , se non hai un maschio per filettare  è inutile che fori . 
 Occorre il termostato  per sapere il tipo di filetto e poi in si stabilisce quanto forare .  Al limite si mette un lamierino tra le parti per non danneggiare la resistenza . 
sicuro che è un termostato ?e non un pressostato ?di quanti gradi è? 
Non credo riuscirai a recuperare il filetto originale.si impasta tutto 

Modificato: da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo
Inserita:

Vuoi un consiglio  , trova il termostato . Perché se non si trova con il gambo filettato , devi trovare una soluzione alternativa e la cosa cambia aspetto.

Leone2285
Inserita:

Tc dovrebbe essere termostato caldaia e Ts termostato sicurezza? Non riesco a leggere il valore del termostato in alto. Secondo te quello di sicurezza e quello che ho smontato in fondo caldaia o quello sulla parte superiore?

Anche questa volta mi hai anticipato.😂

Stefano Dalmo
Inserita:

😁

il termostato di sicurezza in genere sta più  vicino alla resistenza    , che in assenza di acqua deve anche dare avviso .