Nuovoutente82 Inserito: 12 settembre 2025 Segnala Inserito: 12 settembre 2025 Buongiorno, qualcuno di voi sa che tipo di simbologia elettrica si deve utilizzare per un quadro elettrico di automazione certificato UL? Si tratta di una simbologia particolare come fatto per i quadri UL/CSA o si può utilizzare la simbologia classica delle CEI/IEC?
Livio Orsini Inserita: 13 settembre 2025 Segnala Inserita: 13 settembre 2025 Non conosco tutta la simbologia, però per i contatti dei relè si usano simboli simili ai contatti "ladder diagram".
Schenna Inserita: 13 settembre 2025 Segnala Inserita: 13 settembre 2025 @Nuovoutente82Non è obbligatorio usare la simbologia NFPA, ma è consigliato. Attenzione: non puoi inviare un quadro elettrico negli Stati Uniti senza che sia certificato da un ente esterno, ad esempio UL. Puoi anche certificarlo tu stesso, ma devi aver frequentato un corso e superato l’esame come MTR. Inoltre, verifica bene la destinazione del quadro elettrico: in Canada, infatti, è in vigore un’altra normativa!
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2025 Segnala Inserita: 15 settembre 2025 5 ore fa, Lucky67 ha scritto: ho fatto dei quadri per macchine spedite in USA che per contratto erano a norme europee e nessuno ha avuto da eccepire. Certo, è successo anche a me. Se il cliente finale non ha fatto richieste particolari o ha specificato che la documentazione deve rispettare la normativa USA, si forniscono schemi con simbologia secondo normativa europea. Differente è il caso in cui c'è una richiesta specifica di rispetto della simbologia UL. Purtroppo l'autore della discussione non si fa più sentire, quindi non sappiamo se a monte c'è una richiesta precisa del cliente finale.
rguaresc Inserita: 15 settembre 2025 Segnala Inserita: 15 settembre 2025 (modificato) Le norme UL sono essenzialmente prescrizioni per evitare l'incendio spontaneo del quadro. Negli USA non c'e' INAIL e simili, per assicurare i lavoratori si ricorre ad assicurazioni private, cosi' come assicurare macchine e impianti Sono, poi le assicurazioni private che possono chiedere le norme UL per stimare il rischio e calcolare un premio piu' basso (come le assicurazioni navali che chiedono il RINA) quindi la situazione, come detto, dipende dal soggetto assicurato. Modificato: 15 settembre 2025 da rguaresc
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora