Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione esterna spenta - probabile guasto relè crepuscolare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

l'illuminazione esterna dove abito ha smesso di funzionare (luci spente). L'illuminazinoe viene comandata in automatico da un sensore crepuscolare il cui relè (e salvavita) è visibile nella seguente foto. Questa è la sonda esterna sempre finder (non ho trovato il relativo codice): https://ibb.co/RfT5qVj.

FOTO relè: https://ibb.co/1YW1pm9b

Mi ricordo che solitamente c'era il led contrassegnato dalla freccia rossa che lampeggiava, ora è sempre spento. Finora l'unica verifica che ho fatto è stato verificare che arrivasse tensione al relè. Che altre verifiche posso eseguire al relè oppure al sensore per capire dove sta il guasto? 

Il guasto è avvenuto in seguito a un'interruzione della fornitura elettrica (causa cambio trasformatore che alimenta il quartiere) di ca. 5 ore, anche se non penso ci sia un "collegamento".

Grazie

Inserita:
4 minuti fa, asd69 ha scritto:

Finora l'unica verifica che ho fatto è stato verificare che arrivasse tensione al relè.

E arriva?

4 minuti fa, asd69 ha scritto:

Che altre verifiche posso eseguire al relè oppure al sensore per capire dove sta il guasto?

Se metti il selettore del relè su ON succede qualcosa?

Al sensore, verifica se arriva tensione e oscurandolo se dà tensione o comunque chiude il contatto interno (non so come è collegato).

8 minuti fa, asd69 ha scritto:

solitamente c'era il led contrassegnato dalla freccia rossa che lampeggiava, ora è sempre spento.

Brutto segno, intanto facci sapere con queste verifiche.

antoniopev
Inserita:

se non h ai il led che lampeggia lentamente vuol dire che il rele è guasto, ulteriore prova che puoi fare stacca 1 dei 2 fili della sonda esterna, quando di fa cosi dopo pochi secondi

il rele si attiva, ma lo puoi attivare anche con un semplice caccia vite spostando il selettore su ON

Inserita: (modificato)

Grazie a entrambi per le risposte.

18 minutes ago, ALLUMY said:

E arriva?

sì (non l'ho specificato perchè se no avrei cercato il problema a monte).

Se metti il selettore del relè su ON succede qualcosa?

Con il selettore su "ON" l'illuminazione rimane spenta.

Al sensore, verifica se arriva tensione e oscurandolo se dà tensione o comunque chiude il contatto interno (non so come è collegato).

Lo verifico domani mattina, dato che devo salire sulla scala visto che il sensore è montato in facciata a una certa altezza.

antoniopev: chiaro, domani verifico. probabile che il relè sia morto.

Nel caso mi toccasse sostituire il relè, devo comprare lo stesso modello finder? ho visto che quello attuale costa ben 60 eu. Ripararlo immagino che non sia fattibile senza competenze e attrezzi specifici.

Modificato: da asd69
Inserita:
6 minuti fa, asd69 ha scritto:

Ripararlo immagino che non sia fattibile

Non è detto, se vuoi tentare nell'impresa noi siamo quì 😉