GiovanniG1 Posted September 13, 2025 Report Posted September 13, 2025 Ciao a tutti! Un caro amico ha il condizionatore malfunzionante, sulla scheda non c'è attività e i 220v arrivano, i fusibili sembrano integri, ma siccome l'unità estena è stata malposizionata sul bancone, troppo vicina la soffitto, non riesco a fare la giusta diagnostica. Ho chiesto un intervento per poterlo temporaneamente abbassare, mi sarebbe davvero comico sapere quale integrato (con mosfet integrato) PWM è montato sulla scheda, per arrivare già col pezzo, provare a risparmiare la seconda visita e chiedere subito all'idraulico di riposizionare il condizionatore e finire il lavoro. Avete per caso lo schema elettrico, oppure sapete si solito la SHARP quale controller PWM usa? Scommetto che le piastre dei condizionatori si assomigliano parecchio,, Ho provato a cercare senza risultati, so che il nome della piastra piccola con il processore connessa a quella grande (dove 'è il controller PWM) è GRZW85-1A, su internet vedo che questa va a braccetto con GRZW4K, cre dovrebbe essere la mia scheda. Non so se questo condizionatore dispone di un altro alimentatore cnovertitore DC/DC, perhcè esiste una terza scheda che forse ha alimentazioe separata. Grazie mille!
GiRock Posted September 13, 2025 Report Posted September 13, 2025 (edited) Cercando in rete ho trovato una foto con la sigla abbastanza leggibile: TNY276PN Edited September 13, 2025 by GiRock
GiovanniG1 Posted September 15, 2025 Author Report Posted September 15, 2025 ti ringrazio moltissimo per la ricerca! che tu sappia, la scheda a fianco ha anche lei un controller AC/DC? o questo è l'unico alimentatore nell'unità esterna? Grazie ancora!
GiRock Posted September 15, 2025 Report Posted September 15, 2025 Vedo qualche Integrato SMD illeggibile, un paio di MOSFETs (credo), il uProcessore ed un numero imprecisato di foto-accoppiatori oltre ai classici Condensatori Elettrolitici, c'è anche quello che credo sia un TL431, poi diodi, relay, ponte diodi, fusibili etc. etc... Purtroppo non riesco a leggere le sigle su certi componenti che sembrano essere state cancellate, in un angolo ce ne uno che assomiglia ad un ULNXXXX essendo molto corpulento...😁
GiovanniG1 Posted September 16, 2025 Author Report Posted September 16, 2025 Grazie ancora, ho ordinato il pezzo, domani passa l'idraulico a svuotar eil gas e a disinstallare l'unità esterna, a questo punto, senza schemi, farò i controlli di routine sulle schede al banco. Vi faccio sapere come finirà!
Recommended Posts