Vai al contenuto
PLC Forum

Aumentare il numero di uscite analogiche

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Avrei da aumentare il numero di uscite analogiche (almeno a 1.000) di un Raspberry Pi Pico 2 cercando la soluzione più economica.

Le soluzioni a cui avrei pensato sarebbero:

1) Collegare in cascata altri Raspberry Pi Pico 2 tramite SPI (le UART e gli I2C li ho già occupati per altro).

2) Usare dei multiplexer analogici con buffer, però non sono riuscito a trovare nessun multiplexer analogico con buffer integrato, quindi ho pensato di realizzarlo come nel seguente schema (vedi allegato "Uscite analogiche - MUX"), in cui il condensatore viene caricato con tensione continua a 3,3 V e quando l'ingresso ADC raggiunge il valore desiderato cambio l'uscita del multiplexer e l'operazione si ripete per tutte le altre uscite: potrebbe funzionare?

Uscite analogiche - MUX.jpg

3) Usare degli shit register analogici, però non sono riuscito a trovare nessun circuito integrato già pronto, nel caso sia costretto a realizzarlo io suppongo sia antieconomico, comunque ho pensato di realizzarlo come nel seguente schema (vedi allegato "Uscite analogiche - SR") (gli interruttori sono realizzati tramite transistor): potrebbe funzionare?

Usciteanalogiche-SR.jpg.2797662eac07a4504c4b785167d996aa.jpg

Quale delle tre soluzioni consigliate dal punto di vista economico?

Modificato: da Alex_80