Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento comando elettrotermico 5 zone per appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto ristrutturando il mio appartamento, nel quale ho installato 5 termostati e di conseguenza il mio idruaulico ha installato il collettore delle testine con 5 comandi elettrotermici, uno per ogni zona ovviamente.

I termostati installato sono i Biticino Smarther, mentre le testine 220v che mi ha consigliato l' idrauliuco sono le 891M della Itap (ALLEGO FOTO TERMOSTATO E TESTINA).

image.png.4cdc20cd47e0aab00d9ba093d52ab3d9.pngimage.png.6d97b8c68bf492024989baa32f3e7fb5.png

Io ho tirato ad ogni termostato l' alimentazione 220(fase+neutro) e due fili (contatti) che dal termostato vanno alla cassetta dei collettori, per essere collegati alle testine 230v.

Vorrei capire come collegare questi contatti alle testine e ai termostati, e capire se va portata l' alimentazione anche alla testine oppure no. (Le vendono sia a 2 fili che a 4 fili).

E sopratutto, dopo che ho collegato tutte e 5 le mie testine, con che fili devo salire dalla scatola collettori alla caldaia?

Grazie mille in anticipo a tutti 

Inserita:
2 ore fa, Mikit ha scritto:

5 termostati

Immagino che sono installati nelle varie stanze;

Vorrei capire come collegare

Al termostato lo devi collegare con alimentazione 220 sui morsetti F N ; gli altri due fili tra i contatti C NO della sezione  Heating (per il solo riscaldamento) per interrompere la fase che andrà ad alimentare le testine.

con che fili devo salire dalla scatola collettori alla caldaia?

Ti consiglio il modello a quattro fili e sfruttare due per alimentazione e gli altri due (contatto pulito esente da tensione) per la caldaia.

Ogni termostato alimenterà la testina corrispondente a quella zona.