Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Whirlpool Supreme Chef MWP 339 SB non si avvia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

come da titolo, il giorno prima il forno è stato utilizzato correttamente, ed il giorno dopo non si avvia più.

Pper la precisione, schiacciando il bottone con il simbolo del triangolo “Jet start” (ma anche avviandolo diversamente):

• Il display si avvia come farebbe di solito… ma resta congelato invece di partire con li conto alla rovescia

• La ventola che di solito parte contestualmente non si avvia

• Il piatto di vetro interno non gira

• Si sente un “clic” in concomitanza della luce interna che si accende (probabilmente è solo il relè che la accende)

A questo punto ho pensato ad un fusibile ma smontandolo, l’unico che ho trovato (vista la posizione e visti i fili dove vanno) penso non c’entri in quanto sembra quello delle resistenze del grill. L’ho comunque testato in continuità  (senza toglierlo dal porta fusibile) e “suona”, per cui ho dedotto che comunque sia oltretutto funzionante.

Il cavo di alimentazione vero e proprio (non ho fatto la foto purtroppo…) entra nel forno e finisce su un “EMI filter” (ipotizzo per evitare i disturbi elettromagnetici) con dei faston, e sempre da questo filtro escono altri cavo che vanno a schede o altri componenti, ma non ho notato fusibili.

Anticipo che per la mia conoscenza tecnica il fusibile lo considero “classico a cilindretto” come quello della foto dove l’ho evidenziato, per cui se invece esistesse qualcosa fatto in altra maniera avrei potuto non vederlo.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere o che tipo di test possa fare per capire qualcosa in più?

Ringrazio anticipatamente.

A Etichetta Whirlpool MWP 339 SB.jpg

B.jpg

C.jpg

D.jpg

E.jpg

E_mod.jpg