ValePLC Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buongiorno a tutti, come da titolo, il giorno prima il forno è stato utilizzato correttamente, ed il giorno dopo non si avvia più. Pper la precisione, schiacciando il bottone con il simbolo del triangolo “Jet start” (ma anche avviandolo diversamente): Il display si avvia come farebbe di solito… ma resta congelato invece di partire con li conto alla rovescia La ventola che di solito parte contestualmente non si avvia Il piatto di vetro interno non gira Si sente un “clic” in concomitanza della luce interna che si accende (probabilmente è solo il relè che la accende) A questo punto ho pensato ad un fusibile ma smontandolo, l’unico che ho trovato (vista la posizione e visti i fili dove vanno) penso non c’entri in quanto sembra quello delle resistenze del grill. L’ho comunque testato in continuità (senza toglierlo dal porta fusibile) e “suona”, per cui ho dedotto che comunque sia oltretutto funzionante. Il cavo di alimentazione vero e proprio (non ho fatto la foto purtroppo…) entra nel forno e finisce su un “EMI filter” (ipotizzo per evitare i disturbi elettromagnetici) con dei faston, e sempre da questo filtro escono altri cavo che vanno a schede o altri componenti, ma non ho notato fusibili. Anticipo che per la mia conoscenza tecnica il fusibile lo considero “classico a cilindretto” come quello della foto dove l’ho evidenziato, per cui se invece esistesse qualcosa fatto in altra maniera avrei potuto non vederlo. Qualcuno ha idea di cosa possa essere o che tipo di test possa fare per capire qualcosa in più? Ringrazio anticipatamente.
Messaggi consigliati