ValePLC Inserito: 21 settembre 2025 Segnala Inserito: 21 settembre 2025 Buongiorno a tutti, come da titolo, il giorno prima il forno è stato utilizzato correttamente, ed il giorno dopo non si avvia più. Pper la precisione, schiacciando il bottone con il simbolo del triangolo “Jet start” (ma anche avviandolo diversamente): Il display si avvia come farebbe di solito… ma resta congelato invece di partire con li conto alla rovescia La ventola che di solito parte contestualmente non si avvia Il piatto di vetro interno non gira Si sente un “clic” in concomitanza della luce interna che si accende (probabilmente è solo il relè che la accende) A questo punto ho pensato ad un fusibile ma smontandolo, l’unico che ho trovato (vista la posizione e visti i fili dove vanno) penso non c’entri in quanto sembra quello delle resistenze del grill. L’ho comunque testato in continuità (senza toglierlo dal porta fusibile) e “suona”, per cui ho dedotto che comunque sia oltretutto funzionante. Il cavo di alimentazione vero e proprio (non ho fatto la foto purtroppo…) entra nel forno e finisce su un “EMI filter” (ipotizzo per evitare i disturbi elettromagnetici) con dei faston, e sempre da questo filtro escono altri cavo che vanno a schede o altri componenti, ma non ho notato fusibili. Anticipo che per la mia conoscenza tecnica il fusibile lo considero “classico a cilindretto” come quello della foto dove l’ho evidenziato, per cui se invece esistesse qualcosa fatto in altra maniera avrei potuto non vederlo. Qualcuno ha idea di cosa possa essere o che tipo di test possa fare per capire qualcosa in più? Ringrazio anticipatamente.
Adrianojnior Inserita: 3 dicembre 2025 Segnala Inserita: 3 dicembre 2025 Ciao, Stamattina è capitata la stessa identica cosa a me, io ho risolto così: Una volta rimosso il coperchio noterai la presenza di tre microswitch, due sul lato sinistro e uno sul lato destro, il pulsante di questi microswitch si aziona tramite un semicerchio in plastica che viene mosso dai due ganci di sicurezza posti nello sportello. Ora, controllando i microswitch con il tester erano tutti e tre ok, però qualcosa non quadra a dal punto di vista "meccanico", quello di destra aveva l'archetto in plastica bloccato in una posizione sbagliata (anche se sembrava corretta per via degli incastri) praticamente il pulsantino del microswitch restava sempre sollevato a prescindere che lo sportello fosse aperto o chiuso, sicuramente qualcuno lo ha chiuso con troppa forza bloccandolo così, basta rimuovere la molla laterale, riposizionarlo correttamente e rimettere la molla. Ti allego le foto con la posizione corretta e con quella errata (pulsantino incastrato in un incavo e non cambia posizione). Spero ti sia utile.
ValePLC Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Adrianojnior buongiorno ed innanzitutto GRAZIE MILLE per la tua risposta! Ho avuto modo solo da poco di controllare nuovamente il forno ed ecco perchè rispondo adesso. 😊 Tanto per iniziare non avevo avuto l'ottima l'intuizione di controllare i micro ed è stata la prima cosa che avrei verificato se non fosse che quando mi sono avvicinato per procedere, ho notato immediatamente un difetto meccanico. Considerando come riferimento il guardare il forno dal lato anteriore (dove si inserisce il cibo), come si vede in foto il microswitch di destra aveva una delle 2 clip plastiche di ritenzione (deformata probabilmente dal calore nel tempo) che non abbracciava più correttamente. La posizione del microswitch quindi non era "perfetta" (pur avvertendo acusticamente lo "scattino" in fase di chiusura dello sportello), e la mezzaluna di plastica agganciata alla molla che dicevi tu, lo manovrava in maniera quindi anomala. Per la precisione quindi nel mio caso specifico archetto e parti plastiche risultavano in posizione corretta. Ho controllato per sicurezza anche gli altri 2 microswitch di sinistra (che allego per completezza) che risultavano correttamente aggraffati. A questo punto per prima cosa mi sono focalizzato sul ripristino della meccanica del micro lato DX. Ho prima allentato la relativa vite di quel "gruppo mezzaluna-molla-supporto-microswitch" al fine di poter: -Togliere la molla -Togliere la mezzaluna -Togliere il micro A questo punto con delicatezza ho riscaldato la linguetta plastica mentre la tensionavo verso la sua posizione originale. La plastica riscaldata mi ha permesso di deformarla nella posizione precedente e questo è stato il risultato: Ora, la sensazione di sicurezza del ripristino comunque non era ottima, e visto che il supporto già di suo ha un foro nelle vicinanze, l'ho sfruttato per applicare ulteriori 2 fascette che in questo modo garantiscono il perfetto appoggio e posizionamento del micro dove dovrebbe essere. A questo punto già provando lo sportello il tutto funzionava correttamente. Penso che i 3 micro per questioni di sicurezza lavorino con una sincronia precisa e ben specifica, e che quindi se uno si attivi con ritardo (magari dovuto appunto ad un fissaggio non più esatto) rispetto a quanto progettato il forno appunto non parta. Ora dalla via che c'erò ne ho approfittato per pulire anche il vetro che permette di vedere il cibo all'interno e condivido come ho fatto. PULIZIA VETRO SPORTELLO ANTERIORE Per prima cosa, a sportello aperto, bisogna staccare la cornice nera plastica. E' aggraffata con linguette plastiche lungo tutto il bordo dello sportello. Sono delicate e noiose (come tutte le linguette plastiche che si trovano oramai ovunque... 🤨) ma con pazienza si riesce a togliere, anche allargando la cornice grigia sui lati. Successivamente vi sono 3 viti da rimuovere per poter sganciare la cornice anteriore dai relativi incastri. Fare attenzione! Lo sportello interno è caricato a molla, appena si sgancia dalla cornice è facile che "parta" e vada a sbattere violentemente. A questo punto si vede il primo vetro trattenuto da altre clip (quelle cerchiate in verde e blu). Io l'ho rimosso allargando ancora una volta delicatamente le clip cerchiate in verde per pterlo sollevare appunto da quel lato e quindi successivamente estrarlo senza problemi sfilandolo anche dalle clip cerchiate in blu. Tolto questo vetro si accede al secondo vetro (quello rigato). Dopo avere pulito entrambi i vetri ho rimontato tutto passo a passo al contrario. Il risultato finale è molto buono. Nel tempo si era annebbiato e praticamente all'interno non si vedeva quasi nulla. Io il forno lo uso spesso anche come forno tradizionale e non solo a microonde e forse questo lo rende più suscettibile a sporcarsi. Spero questo possa essere utile ad altri e nel caso questo tutorial fosse da spostare in qualche altra sezione, chiedo eventualmente agli amministratori rdi provvedere o di darmi indicazioni su come fare.
Messaggi consigliati