Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Nofrost non sbrina

Messaggi consigliati

Inserito:

Provo a scrivere queste righe nella speranza di trovare un’anima buona che mi possa aiutare.

Premetto che ho già cercato in lungo ed in largo sul sito plcform tutti gli articoli che in qualche modo sono collegati al mio problema ma non ho ancora risolto nulla.

Ho un frigo Gaggenau SK535 nofrost a cui ho già cambiato la scheda madre con quella secondaria presente nello sportello.

In pratica non parte più il ciclo di sbrinamento. Dopo averlo fatto scongelare, ricollegandolo alla rete questo funziona perfettamente per alcune settimane. Durante questo tempo la brina si accumula sull’evaporatore e sul soffitto del freezer fino ad intasare i condotti d’aria che portano aria fredda nel vano frigo.

Ho posizionato 2 termometri nei 2 vani e vedo la temperatura oscillare in range ben precisi fino a quando il frigo non riesce più a raffreddare.

Ho controllato con il tester la resistenza, il termofusibile ed il sensore di temperatura sull’evaporatore e mi sembrano tutti funzionanti.

Qualcuno mi saprebbe dire cos’altro potrei controllare per capire perché non partono i cicli di sbrinamento?

Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi qualche indicazione in merito.

Screenshot 2025-09-22 171103.png

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Bisogna controllare se sul connettore che va collegato sulla scheda , una volta identificato il circuito che alimenta la resistenza , arriva lo stesso valore resistivo della resistenza . 
magari alimentare lo stesso da linea esterna e vedere se la resistenza riscaldi . 
se tutto va , devi sostituire il sensore di defrost   , sarebbe impossibile verificarlo  .