mithe Inserito: 23 settembre Segnala Inserito: 23 settembre Salve ho un termostato smart che dovrà comandare una pompa che a sua volta lavorerà si un impianto a pavimento.... Vorrei sapere se i collegamenti sono giusti... Ho alimentato caldaia e termostato... Dal comune sono andato alla fase, dal N O del termostato alla pompa e poi ho portato il neutro alla pompa... Ho fatto giusto??? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 23 settembre Segnala Inserita: 23 settembre Scusa , ma forse mi sfugge qualcosa . ma la caldaia chi l’accenderà ? poi cosa intendi -dal comune -? dal comune L sul termostato ?
elettromega Inserita: 23 settembre Segnala Inserita: 23 settembre Ciao qualcuno avrà progettato l'impianto e saprà dirti come deve funzionare ed essere fatto.solitamente tra caldaia e impianto c'è un box con dentro pompa o pompe, una centralina che gestisce il tutto tra alta e bassa temperatura.Forse tu hai tutto in bassa temperatura e devi solo fare circolare l'acqua? in quel caso comunque devi attivare la caldaia utilizzando un relè che sdoppia i comandi,alimenta la pompa e chiude il comando del termostato in caldaia. Quel tipo di impianto non è fatto per funzionare come con i caloriferi, ma deve essere sempre acceso , al massimo si abbassa di pochi gradi ma non va spento.
mithe Inserita: 23 settembre Autore Segnala Inserita: 23 settembre Si l impianto è a bassa temperatura.. Ho il box con una pompa e una caldaia... Ho un solo termostato che fa partire la pompa per tutto l appartamento...
mithe Inserita: 23 settembre Autore Segnala Inserita: 23 settembre Si dal comune intendevo dalla L del termostato ma credo di essermi spiegato male. . Devo comunque usare un relè giusto?? La caldaia non va solo alimentata...
elettromega Inserita: 24 settembre Segnala Inserita: 24 settembre Ciao la caldaia ha il suo ingresso per il termostato che per quanto ne so è obbligatorio. Ti servirà un relè con due scambi per sdoppiare i comandi.col comando libero Da potenziale accendi la caldaia,con l'altro attivi la pompa.questo in teoria,.In pratica non so dirti se sia corretto sul tuo impianto, perché dovrebbe saperlo chi lo ha pensato. Solitamente c'è un progetto e non si improvvisa,potrebbe essere necessario fare partire la caldaia e di conseguenza la sua pompa in ritardo rispetto al circolatore.
mithe Inserita: 24 settembre Autore Segnala Inserita: 24 settembre Si la caldaia deve partire insieme alla pompa... Quindi uso un relè che quando chiamo dal termostato fa partire con uno scambio la pompa e con l altro scambio l'ingresso del termosta della caldaia... Giusto???
mithe Inserita: 25 settembre Autore Segnala Inserita: 25 settembre Ho provato a fare uno schema i collegamenti sono giusti??
elettromega Inserita: 25 settembre Segnala Inserita: 25 settembre ciao non hai ancora risposto alla domanda, chi ha progettato questa soluzione?mi è capitato di installare anche un termometro di massima temperatura , se la caldaia ha un guasto e l'acqua supera la temperatura massima dei tubi fai dei danni non riparabili.
mithe Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Inserita: 1 ottobre Scusa ritardo della risposta l idraulico mi ha detto he devono partire caldaia e pompa insieme da quel termostato fornito dalla ditta del riscaldamento a pavimento. Semmai metterà una sonda di temperatura a bracciale a 50 gradi per bloccare la pompa... Quindi teoricamente il mio scha che ho disegnato può essere giusto e quindi posso eseguire i collegamenti giusto???
mithe Inserita: 10 ottobre Autore Segnala Inserita: 10 ottobre Tutto risolto grazie per i consigli... Ho collegato come da schema ed è tutto ok
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora