nagato Inserito: 24 settembre Segnala Inserito: 24 settembre Salve, non riesco a risolvere un problema di impostazioni della pdc (trattasi di rhoss thaiti 116, pilotata da centralina gree). L'impianto è formato da raffrescamento/riscaldamento + accumulo acs. Il problema è che, quanto l'elettrovalvola devia verso l'acs (quando richiesto dal set point della temperatura), poi non torna nella sua posizione originaria verso l'impianto di raffrescamento/riscaldamento. Rimane bloccata verso l'acs e la devo riportare manualmente verso l'impianto. Come se la centralina non gli desse il comando. Eppure ho impostato tutto quello che c'era da impostare. Non riesco a risolvere. C'è qualcuno che conosce la centralina in questione?
PAOLO147 Inserita: 24 settembre Segnala Inserita: 24 settembre 3 ore fa, nagato ha scritto: l'elettrovalvola devia verso l'acs Direi che se' devia , si tratta di un Servomotore ad azione rotativa di 90° , per cui dovresti indicarne il modello , ma a prescindere , ha di sicuro 3 fili : Comune, apre , chiude oppure : Comune , fase, diretta , fase di comando . Dopo aver appurato questo , si applica di conseguenza al cablaggio di comando dell' unita' rhoss thaiti 116 ...ho appena visto ( Non conosco questa macchina , ma' poi sono tutte uguali nel funzionamento ) ..a pag.42 del manuale lo descrive chiaramente : il morsetto H fornisce la fase 230V per il comando della Valvola 3 vie ACS , per cui occorre avere un servomotore con questo tipo di collegamento : Comune , fase diretta , fase di comando . oppure se' di tipo :Comune, apre , chiude , occorre interfacciare un rele' con contatto di scambio. ( per Comune si intende il Neutro ) Occorre poi impostare di pari passo la polarita' di commutazione in accordo al posizionamento idraulico : Vedi il parametro 129 nello specifico , poiche' tutti quelli dal 122 al 136 impostano il funzionamento generale della produzione ACS.. 4 ore fa, nagato ha scritto: Eppure ho impostato tutto quello che c'era da impostare. Non riesco a risolvere. Non e' difficile , ma' occorre avere un minimo di conoscenza in materia .
irudoid Inserita: 25 settembre Segnala Inserita: 25 settembre 11 ore fa, nagato ha scritto: C'è qualcuno che conosce la centralina in questione Perdonami, ma la realizzazione e messa in funzione dell'impianto è stata effettuata da un tecnico? 11 ore fa, nagato ha scritto: centralina gree Dovresti essere un attimo più dettagliato indicando il modello della centralina o inserendo una foto.
nagato Inserita: 25 settembre Autore Segnala Inserita: 25 settembre (modificato) Avete ragione, innanzitutto grazie per le risposte, allego le foto dei cablaggi. Allego anche il servocomando. L'installazione è stata fatta da ditta che poi è scomparsa, lasciandomi a braghe calate. Ho dovuto capire io come funzionava il tutto. E qui dove sto è impossibile trovare qualcuno che sia competente. E poichè l'unica cosa che non funziona è questa, speravo di riuscire a risolvere in autonomia. Il servocomando è collegato al morsetto L(OFF)/cavo nero e L2(ON)/cavo marrone. Dovrebbe funzionare ma si attiva regolarmente in richiesta acs, ma poi non torna sull'impianto. Modificato: 25 settembre da nagato
click0 Inserita: 25 settembre Segnala Inserita: 25 settembre Direi che è errato il cablaggio... Devi trovarti un'alimentazione diretta da portare al marrone Il nero lo collegerai ad acs on Oppure cambi il motore della valvola
nagato Inserita: 25 settembre Autore Segnala Inserita: 25 settembre Quote 1 ora fa, click0 ha scritto: Direi che è errato il cablaggio... Devi trovarti un'alimentazione diretta da portare al marrone Il nero lo collegerai ad acs on Oppure cambi il motore della valvola Ho provato a fare così! Il risultato è che il servocomando andava si su acs alla richiesta, ma poi non tornava lo stesso indietro, ma con una differenza rispetto a prima: se spostavo manualmente il servocomando per riportarlo in posizione, subito tornava da solo indietro, alla posizione acs per intenderci, come una molla.
click0 Inserita: 25 settembre Segnala Inserita: 25 settembre avevi ancora la richiesta del sanitario una foto del cablaggio modificato
nagato Inserita: 26 settembre Autore Segnala Inserita: 26 settembre Un attimo, intendevo dire: Acs arriva a temperatura Centralina torna su raffrescamento Mi aspetto che il servocomando torni sull'impianto ma rimane su acs ma se sposto manualmente, torna come una molla in acs. Per il marrone avevo preso la fase fissa dal morsetto del termostato (che non uso) e il nero l'avevo spostato su L(ON) del morsetto dove stava, ossia "3 way valve".
click0 Inserita: 26 settembre Segnala Inserita: 26 settembre Torna perché c'è tensione al filo nero Hai atteso un cinque minuti? Se lo scolleghi il nero la valvola ritorna in raffrescamento ??
nagato Inserita: 28 settembre Autore Segnala Inserita: 28 settembre Dovrei aver risolto, almeno spero, dali test che ho fatto sembra funzionare. Anche se ho provato solo con la modalità risc+acs (in vista della stagione fredda). Non ho provato in raff+acs. Ma forse è la stessa cosa. In pratica il "tecnico" che aveva attaccato i fili del servocomando della valvola, aveva messo il nero su L(OFF) e il marrone su L(ON). 🤯 Ora, io ho preso la fase fissa per il marrone da un morsetto che non uso e il nero l'ho messo su L(OFF). Risultato: se cè richiesta di acs (perchè la temp. è sotto il set point) il nero va a 0V. Raggiunta la temperatura dell'acs, al nero tornano i 230V e la valvola si riposiziona verso l'impianto. Speriamo ben. Comunque vi ringrazio per l'aiuto.
click0 Inserita: 28 settembre Segnala Inserita: 28 settembre 1 ora fa, nagato ha scritto: Dovrei aver risolto io davo per scontato valvola a riposo >> riscaldamento / raffrescamento valvola "attiva" >> acs avresti il corpo valvola "configurato" in maniera errata da sistemare (o lo puoi lasciare anche cosi che va lo stesso)
nagato Inserita: 28 settembre Autore Segnala Inserita: 28 settembre 56 minuti fa, click0 ha scritto: avresti il corpo valvola "configurato" in maniera errata da sistemare (o lo puoi lasciare anche cosi che va lo stesso) che intendi per configurato male? Che per es hanno montato il servocomando in posizione errata? Allego foto completa con spiegazione. Giusto per capire.
click0 Inserita: 28 settembre Segnala Inserita: 28 settembre è "configurato" male perchè a riposo (no tensione) raffrescamento / riscaldamento modo attivo (in tensione) acs il tuo funziona al contrario... hai modo attivo (in tensione) raffrescamento / riscaldamento a riposo (no tensione) acs
nagato Inserita: 28 settembre Autore Segnala Inserita: 28 settembre Quindi, in sostanza, il nero andarebbe messo su L(ON), però poi bisognerebbe cambiare anche la posizione della valvola/servocomando? Lasciando così potrei avere problemi?
click0 Inserita: 28 settembre Segnala Inserita: 28 settembre 41 minuti fa, nagato ha scritto: Quindi, in sostanza, il nero andrebbe messo su L(ON), però poi bisognerebbe cambiare anche la posizione della valvola/servocomando? esattamente ma, puoi lascialo anche cosi funziona ugualmente
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora