reka Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa siccome se si tratta di casa mia mi piace intervenire al primo scatto dubbio di qualsiasi automatico, o almeno capirne il motivo e programmare eventuali interventi, volevo il Vs aiuto per confermare una diagnosi onde evitare lavori inutili. l'altra sera è saltata la corrente in tutta la zona per una decina di minuti, quando è tornata lo ha fatto da tutti tranne che a casa mia. nel quadro di distribuzione della casa non c'era presenza rete quindi sono uscito al contatore e in quel quadro c'erano giù due automatici: 1- generale C40 6000A 2- MTD C10 30mA questo mtd fa una linea che va ad un casotto in giardino dove c'è una presa e un punto luce. l'impianto a vista del casotto l'ho rifatto pochi mesi fa perchè il cavo era completamente cotto nelle parti esterne (cioè al coperto ma cavo a vista), in pratica solo il cavo che viaggia intubato sotto terra dal MTD alla prima derivazione sul muro è quello vecchio. aggiungo che dopo un'oretta è risaltata la corrente in zona ma solo per un minutino ma stavolta la corrente è rientrata anche a casa mia (quindi nessuno scatto strano) Essendo saltato anche il C40 generale io darei per scontato che il problema è stato sulla parte magnetica, e immagino che sia sul vecchio cavo interrato (dopo due giorni di temporali può essere che sia a mollo) il dubbio è: come mai la seconda volta non è saltato nulla e il MTD sulla linea incriminata rimane su? confermate la diagnosi?
mrgianfranco Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 23 minuti fa, reka ha scritto: dubbio è: come mai la seconda volta non è saltato nulla e il MTD sulla linea incriminata rimane su? Perchè non è un problema di dispersione e basso isolamento , secondo mè quel cavo sta in mezzo all'umidità per molto tempo senza che succeda nulla! 24 minuti fa, reka ha scritto: Essendo saltato anche il C40 generale io darei per scontato che il problema è stato sulla parte magnetica Se è un problema che non si verifica spesso, anzi ho capito che è la prima volta, potrebbe essere che una quantità fuori misura di armoniche abbia "ingannato" i due interruttori automatici....io aspetterei altri segnali prima di intervenire con sostituzione di cavi e interruttori!
reka Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa confermo che è la prima volta, il C40 è anche abbastanza recente. armoniche provenienti da dove? al ritorno della rete, se l'imputata è la linea sotto MTD, non c'era nessun carico attaccato.
Maurizio Colombi Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 2 ore fa, reka ha scritto: armoniche provenienti da dove? Dalla rete elettrica.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora