reka Inserito: 25 settembre Segnala Inserito: 25 settembre siccome se si tratta di casa mia mi piace intervenire al primo scatto dubbio di qualsiasi automatico, o almeno capirne il motivo e programmare eventuali interventi, volevo il Vs aiuto per confermare una diagnosi onde evitare lavori inutili. l'altra sera è saltata la corrente in tutta la zona per una decina di minuti, quando è tornata lo ha fatto da tutti tranne che a casa mia. nel quadro di distribuzione della casa non c'era presenza rete quindi sono uscito al contatore e in quel quadro c'erano giù due automatici: 1- generale C40 6000A 2- MTD C10 30mA questo mtd fa una linea che va ad un casotto in giardino dove c'è una presa e un punto luce. l'impianto a vista del casotto l'ho rifatto pochi mesi fa perchè il cavo era completamente cotto nelle parti esterne (cioè al coperto ma cavo a vista), in pratica solo il cavo che viaggia intubato sotto terra dal MTD alla prima derivazione sul muro è quello vecchio. aggiungo che dopo un'oretta è risaltata la corrente in zona ma solo per un minutino ma stavolta la corrente è rientrata anche a casa mia (quindi nessuno scatto strano) Essendo saltato anche il C40 generale io darei per scontato che il problema è stato sulla parte magnetica, e immagino che sia sul vecchio cavo interrato (dopo due giorni di temporali può essere che sia a mollo) il dubbio è: come mai la seconda volta non è saltato nulla e il MTD sulla linea incriminata rimane su? confermate la diagnosi?
mrgianfranco Inserita: 25 settembre Segnala Inserita: 25 settembre 23 minuti fa, reka ha scritto: dubbio è: come mai la seconda volta non è saltato nulla e il MTD sulla linea incriminata rimane su? Perchè non è un problema di dispersione e basso isolamento , secondo mè quel cavo sta in mezzo all'umidità per molto tempo senza che succeda nulla! 24 minuti fa, reka ha scritto: Essendo saltato anche il C40 generale io darei per scontato che il problema è stato sulla parte magnetica Se è un problema che non si verifica spesso, anzi ho capito che è la prima volta, potrebbe essere che una quantità fuori misura di armoniche abbia "ingannato" i due interruttori automatici....io aspetterei altri segnali prima di intervenire con sostituzione di cavi e interruttori!
reka Inserita: 25 settembre Autore Segnala Inserita: 25 settembre confermo che è la prima volta, il C40 è anche abbastanza recente. armoniche provenienti da dove? al ritorno della rete, se l'imputata è la linea sotto MTD, non c'era nessun carico attaccato.
Maurizio Colombi Inserita: 25 settembre Segnala Inserita: 25 settembre 2 ore fa, reka ha scritto: armoniche provenienti da dove? Dalla rete elettrica.
NovellinoXX Inserita: 25 settembre Segnala Inserita: 25 settembre 10 ore fa, reka ha scritto: il dubbio è: come mai la seconda volta non è saltato nulla e il MTD sulla linea incriminata rimane su? Molto dipende dalla fase della tensione al momento del rientro della rete, se è prossima allo zero o se è prossima all'apice di una delle due semionde.
reka Inserita: 26 settembre Autore Segnala Inserita: 26 settembre purtroppo credo di aver indovinato, ieri andando a verificare ho trovato ancora senza corrente il casotto in questione, stavolta per fortuna è solo il suo MTD a non sta più su. ho spento la luce e staccato il caricatore che era nella presa e non sta su lo stesso. salvo infitrazioni sulla lampada, improbabili perchè il tetto è nuovo, mi sa che è proprio il cavo andato. se domani regge il tempo controllo se riesce a muoversi nel tubo e ne programmo la sostituzione
reka Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Inserita: 1 ottobre devo sostituire il cavo, purtroppo è un tratto unico di tubazione in plastica con curve fatte con la piegatubi, nemmeno troppo grande, con un vecchio fror (40 anni direi) trainarci un FG secondo me non se ne parla, se ci infilo ancora un fror senza problemi? in partenza ho un differenziale 30ma
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora