Vai al contenuto
PLC Forum

Gabbia Di Faraday

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

stanno ristrutturando un tetto adibito a parcheggio per un ipermercato ed ho visto che sulla rete elettrosaldata usate per il cemento armato vi e' stata posta sopra la gabbia di faraday e collegate insieme con filo di ferro. Il tutto poi' verra' annegato nel cemento.

Mi chiedevo se era possibile utilizzare solamente la rete elettrosaldata come dispersore per le scariche atmosferiche anziche' aggiungervi anche la bandella?

C'e' qualche norma di riferimento?

Grazie

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)

Ciao danny.

La rete elettrosaldata ha funzioni strutturali e di ripartizione del carico meccanico. Per svolgere tale funzione deve essere annegata nel calcestruzzo.

La bandella, che costituisce l'elemento captatore dell'impianto LPS, non ha funzioni strutturali. Inoltre, non deve essere annegata nel calcestruzzo. Sei sicuro che sarà annegata? Se è così chi ha dato quell'indicazione ha sbagliato... :unsure:

Il collegamento tra la rete elettrosaldata e la bandella esterna va fatta allo scopo di equipotenzializzare le due strutture metalliche nel caso in cui la bandella assuma un potenziale rispetto a terra a causa di una fulminazione diretta. Il drenaggio a terra delle correnti di fulmine è assicurato dallle calate dell'LPS.

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Ciao Benny e grazie della tua risposta.Avevo gia' montato una gabbia di Faraday.Questa era esterna alla struttura e avevo eseguito anche le calate.

La scorsa settimana invece ho visto annegare la gabbia di faraday collegata insieme alla rete elettrosaldata nel cemento.

Probabilmente essendo un parcheggio il progettista ha pensato bene che la struttura esterna poteva essere fastidiosa per le autovetture ! ! !

Inserita:

invece puo essere proprio cosi.

a parcheggio pinito vedrai che dal cenemto spunteranno su delle cupole non piu alte di 5 cm che fungeranno da captatori.

Lo so perche gli ho fatti istallare anche io in un parcheggio del tipo, dato che non volevano le aste di captazione.

e probabilmente alla fine dei lavori vedrai un cartello che esonera il proprietario del parcheggio da danni alle auto dovuti alla fulminazione.