LaMafalda Inserito: 16 ore fa Segnala Inserito: 16 ore fa Buonasera, sono nuova del forum e avrei necessita' di vostri consigli o supporto per quanto riguarda il guasto della mia asciugarrice una AEG, pompa di calore, ultimamente che ha allungato i tempi di asciugatura, a volte lascia i panni umidi e non raccoglie piu l'acqua in vaschetta (tra l'altro l'acqua non la trovo ne a terra ne all'interno della macchina). Il cestello gira e all'interno c'e' aria calda. Prima di ricomprarla vorrei essere certa che non sia riparabile, seguendo qualche suggerimento letto qui sul forum abbiamo misurato con un termometro la temperatura del compressore e dei tubi ad esso collegati: quando la macchina e' in funzione il compressore e un tubo misurano piu di 50° (non si riesce a toccarli con le mani perche' scottano) l'altro tubo raggiunge una temperatura di 32 °(ho inserito una foto dei tubi). Potrebbe essere un problema di gas? Grazie il vostro supporto
Nik-nak Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 1 ora fa, LaMafalda ha scritto: mia asciugarrice una AEG, pompa di calore, Modello preciso. Hai provato ad impostare un programma a tempo, per vedere se in questo modo la macchina asciuga i panni?
Ganimede77 Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 1 ora fa, LaMafalda ha scritto: Potrebbe essere un problema di gas? Grazie il vostro supporto eh si, potrebbe essere un principio di perdita, in funzione della famiglia le temperature sono differenti, quelle attuali sono molto più basse di quelle di 15 anni fa. Che modello è? Quanti anni di lavoro ha alle spalle? Era installata a terra o in colonna sulla lavatrice? In un mobile che separa lavatrice ed asciugatrice? Ambiente riscaldato in inverno? Purtroppo fare una verifica precisa del circuito del gas costerebbe tanto quanto una asciugatrice nuova, così come ricaricare il gas. Io dopo una esperienza simile, ho detto no alle asciugatrici a pompa di calore. Ho preferito un modello a resistenza. Se ha un po' di anni alle spalle di lavoro, io farei il tentativo del video: ...altre modalità, fanno solo solletico allo sporco.
LaMafalda Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa 37 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Modello preciso. Hai provato ad impostare un programma a tempo, per vedere se in questo modo la macchina asciuga i panni? E' lavatherm T59840, e' una macchina del 2009, lo so ha molti anni ma ha sempre funzionato bene e mi dispiace buttarla se e' possibile ripararla. Se metto a tempo lascia i panni umidi, se metto pochi indumenti li asciuga bene. 35 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: eh si, potrebbe essere un principio di perdita, in funzione della famiglia le temperature sono differenti, quelle attuali sono molto più basse di quelle di 15 anni fa. Che modello è? Quanti anni di lavoro ha alle spalle? Era installata a terra o in colonna sulla lavatrice? In un mobile che separa lavatrice ed asciugatrice? Ambiente riscaldato in inverno? Purtroppo fare una verifica precisa del circuito del gas costerebbe tanto quanto una asciugatrice nuova, così come ricaricare il gas. Io dopo una esperienza simile, ho detto no alle asciugatrici a pompa di calore. Ho preferito un modello a resistenza. Se ha un po' di anni alle spalle di lavoro, io farei il tentativo del video: ...altre modalità, fanno solo solletico allo sporco. Il modello e' una lavatherm T59840 del 2009, diciamo che ha fatto il suo, e' disposta a terra in un bagno in casa (quindi ambiente riscaldato) ed e' vicino alla lavatrice , senza mobile. Considera che lo scambiatore e' stato pulito solo una volta qualche giorno fa ma dall'esterno con getto d'acqua. Smontarla per pulirla come nel video non mi sembra cosa che possiamo fare noi 🤔.
LaMafalda Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa 51 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Modello preciso. Hai provato ad impostare un programma a tempo, per vedere se in questo modo la macchina asciuga i panni? E' lavatherm T59840, e' una macchina del 2009, lo so ha molti anni ma ha sempre funzionato bene e mi dispiace buttarla se e' possibile ripararla. Se metto a tempo lascia i panni umidi, se metto pochi indumenti li asciuga bene. 46 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: eh si, potrebbe essere un principio di perdita, in funzione della famiglia le temperature sono differenti, quelle attuali sono molto più basse di quelle di 15 anni fa. Che modello è? Quanti anni di lavoro ha alle spalle? Era installata a terra o in colonna sulla lavatrice? In un mobile che separa lavatrice ed asciugatrice? Ambiente riscaldato in inverno? Purtroppo fare una verifica precisa del circuito del gas costerebbe tanto quanto una asciugatrice nuova, così come ricaricare il gas. Io dopo una esperienza simile, ho detto no alle asciugatrici a pompa di calore. Ho preferito un modello a resistenza. Se ha un po' di anni alle spalle di lavoro, io farei il tentativo del video: ...altre modalità, fanno solo solletico allo sporco. Il modello e' una lavatherm T59840 del 2009, diciamo che ha fatto il suo, e' disposta a terra in un bagno in casa (quindi ambiente riscaldato) ed e' vicino alla lavatrice , senza mobile. Considera che lo scambiatore e' stato pulito solo una volta qualche giorno fa ma dall'esterno con getto d'acqua. Smontarla per pulirla come nel video non mi sembra cosa che possiamo fare noi 🤔.
Nik-nak Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa 2 ore fa, LaMafalda ha scritto: Considera che lo scambiatore e' stato pulito solo una volta qualche giorno fa ma dall'esterno con getto d'acqua Che tipo di getto?Idropulitrice, canna collegata al rubinetto? Fai una foto dello scambiatore, e postala nelle discussione, per capire lo stato della stesso.
LaMafalda Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 4 ore fa, Nik-nak ha scritto: Che tipo di getto?Idropulitrice, canna collegata al rubinetto? Fai una foto dello scambiatore, e postala nelle discussione, per capire lo stato della stesso. Canna collegata al rubinetto, ho l'idropulitrice se pensi possa migliorare la situazione posso provare ad usarla. Allego le foto dello scambiatore. Grazie per l'interessamento
Nik-nak Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Vai di idropulitrice, sempre con "cognizione", nel senso che non stai lavando l'auto al distributore. Prima cerca di raddrizzare le alette che in foto si vedono piegate, in modo che non ostacolino il flusso d' aria, poi inclini in avanti la macchina(in modo che l'acqua defluisca,, e sempre dal lato frontale agisci con l'idropulitrice. Fai la stessa operazione nella parte posteriore dello scambiatore.
Ganimede77 Inserita: 7 minuti fa Segnala Inserita: 7 minuti fa 13 ore fa, LaMafalda ha scritto: Il modello e' una lavatherm T59840 del 2009, diciamo che ha fatto il suo Per una pompa di calore, è veramente molto longeva. 14 ore fa, LaMafalda ha scritto: e' disposta a terra in un bagno in casa (quindi ambiente riscaldato) Condizione ideale per massimizzare la vita della macchina, comunque le pompe di calore, non sono eterne. 14 ore fa, LaMafalda ha scritto: Smontarla per pulirla come nel video non mi sembra cosa che possiamo fare noi Lo so, non è alla portata di tutti.
Ganimede77 Inserita: 3 minuti fa Segnala Inserita: 3 minuti fa 14 ore fa, LaMafalda ha scritto: Considera che lo scambiatore e' stato pulito solo una volta qualche giorno fa ma dall'esterno con getto d'acqua In caso fosse sporco il complesso evaporatore/condensatore, hai fatto solo solletico allo sporco...
Messaggi consigliati