LaMafalda Inserito: 26 settembre Segnala Inserito: 26 settembre Buonasera, sono nuova del forum e avrei necessita' di vostri consigli o supporto per quanto riguarda il guasto della mia asciugarrice una AEG, pompa di calore, ultimamente che ha allungato i tempi di asciugatura, a volte lascia i panni umidi e non raccoglie piu l'acqua in vaschetta (tra l'altro l'acqua non la trovo ne a terra ne all'interno della macchina). Il cestello gira e all'interno c'e' aria calda. Prima di ricomprarla vorrei essere certa che non sia riparabile, seguendo qualche suggerimento letto qui sul forum abbiamo misurato con un termometro la temperatura del compressore e dei tubi ad esso collegati: quando la macchina e' in funzione il compressore e un tubo misurano piu di 50° (non si riesce a toccarli con le mani perche' scottano) l'altro tubo raggiunge una temperatura di 32 °(ho inserito una foto dei tubi). Potrebbe essere un problema di gas? Grazie il vostro supporto
Nik-nak Inserita: 26 settembre Segnala Inserita: 26 settembre 1 ora fa, LaMafalda ha scritto: mia asciugarrice una AEG, pompa di calore, Modello preciso. Hai provato ad impostare un programma a tempo, per vedere se in questo modo la macchina asciuga i panni?
Ganimede77 Inserita: 26 settembre Segnala Inserita: 26 settembre 1 ora fa, LaMafalda ha scritto: Potrebbe essere un problema di gas? Grazie il vostro supporto eh si, potrebbe essere un principio di perdita, in funzione della famiglia le temperature sono differenti, quelle attuali sono molto più basse di quelle di 15 anni fa. Che modello è? Quanti anni di lavoro ha alle spalle? Era installata a terra o in colonna sulla lavatrice? In un mobile che separa lavatrice ed asciugatrice? Ambiente riscaldato in inverno? Purtroppo fare una verifica precisa del circuito del gas costerebbe tanto quanto una asciugatrice nuova, così come ricaricare il gas. Io dopo una esperienza simile, ho detto no alle asciugatrici a pompa di calore. Ho preferito un modello a resistenza. Se ha un po' di anni alle spalle di lavoro, io farei il tentativo del video: ...altre modalità, fanno solo solletico allo sporco.
LaMafalda Inserita: 26 settembre Autore Segnala Inserita: 26 settembre 37 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Modello preciso. Hai provato ad impostare un programma a tempo, per vedere se in questo modo la macchina asciuga i panni? E' lavatherm T59840, e' una macchina del 2009, lo so ha molti anni ma ha sempre funzionato bene e mi dispiace buttarla se e' possibile ripararla. Se metto a tempo lascia i panni umidi, se metto pochi indumenti li asciuga bene. 35 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: eh si, potrebbe essere un principio di perdita, in funzione della famiglia le temperature sono differenti, quelle attuali sono molto più basse di quelle di 15 anni fa. Che modello è? Quanti anni di lavoro ha alle spalle? Era installata a terra o in colonna sulla lavatrice? In un mobile che separa lavatrice ed asciugatrice? Ambiente riscaldato in inverno? Purtroppo fare una verifica precisa del circuito del gas costerebbe tanto quanto una asciugatrice nuova, così come ricaricare il gas. Io dopo una esperienza simile, ho detto no alle asciugatrici a pompa di calore. Ho preferito un modello a resistenza. Se ha un po' di anni alle spalle di lavoro, io farei il tentativo del video: ...altre modalità, fanno solo solletico allo sporco. Il modello e' una lavatherm T59840 del 2009, diciamo che ha fatto il suo, e' disposta a terra in un bagno in casa (quindi ambiente riscaldato) ed e' vicino alla lavatrice , senza mobile. Considera che lo scambiatore e' stato pulito solo una volta qualche giorno fa ma dall'esterno con getto d'acqua. Smontarla per pulirla come nel video non mi sembra cosa che possiamo fare noi 🤔.
LaMafalda Inserita: 26 settembre Autore Segnala Inserita: 26 settembre 51 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Modello preciso. Hai provato ad impostare un programma a tempo, per vedere se in questo modo la macchina asciuga i panni? E' lavatherm T59840, e' una macchina del 2009, lo so ha molti anni ma ha sempre funzionato bene e mi dispiace buttarla se e' possibile ripararla. Se metto a tempo lascia i panni umidi, se metto pochi indumenti li asciuga bene. 46 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: eh si, potrebbe essere un principio di perdita, in funzione della famiglia le temperature sono differenti, quelle attuali sono molto più basse di quelle di 15 anni fa. Che modello è? Quanti anni di lavoro ha alle spalle? Era installata a terra o in colonna sulla lavatrice? In un mobile che separa lavatrice ed asciugatrice? Ambiente riscaldato in inverno? Purtroppo fare una verifica precisa del circuito del gas costerebbe tanto quanto una asciugatrice nuova, così come ricaricare il gas. Io dopo una esperienza simile, ho detto no alle asciugatrici a pompa di calore. Ho preferito un modello a resistenza. Se ha un po' di anni alle spalle di lavoro, io farei il tentativo del video: ...altre modalità, fanno solo solletico allo sporco. Il modello e' una lavatherm T59840 del 2009, diciamo che ha fatto il suo, e' disposta a terra in un bagno in casa (quindi ambiente riscaldato) ed e' vicino alla lavatrice , senza mobile. Considera che lo scambiatore e' stato pulito solo una volta qualche giorno fa ma dall'esterno con getto d'acqua. Smontarla per pulirla come nel video non mi sembra cosa che possiamo fare noi 🤔.
Nik-nak Inserita: 26 settembre Segnala Inserita: 26 settembre 2 ore fa, LaMafalda ha scritto: Considera che lo scambiatore e' stato pulito solo una volta qualche giorno fa ma dall'esterno con getto d'acqua Che tipo di getto?Idropulitrice, canna collegata al rubinetto? Fai una foto dello scambiatore, e postala nelle discussione, per capire lo stato della stesso.
LaMafalda Inserita: 26 settembre Autore Segnala Inserita: 26 settembre 4 ore fa, Nik-nak ha scritto: Che tipo di getto?Idropulitrice, canna collegata al rubinetto? Fai una foto dello scambiatore, e postala nelle discussione, per capire lo stato della stesso. Canna collegata al rubinetto, ho l'idropulitrice se pensi possa migliorare la situazione posso provare ad usarla. Allego le foto dello scambiatore. Grazie per l'interessamento
Nik-nak Inserita: 26 settembre Segnala Inserita: 26 settembre Vai di idropulitrice, sempre con "cognizione", nel senso che non stai lavando l'auto al distributore. Prima cerca di raddrizzare le alette che in foto si vedono piegate, in modo che non ostacolino il flusso d' aria, poi inclini in avanti la macchina(in modo che l'acqua defluisca,, e sempre dal lato frontale agisci con l'idropulitrice. Fai la stessa operazione nella parte posteriore dello scambiatore.
Ganimede77 Inserita: 26 settembre Segnala Inserita: 26 settembre 13 ore fa, LaMafalda ha scritto: Il modello e' una lavatherm T59840 del 2009, diciamo che ha fatto il suo Per una pompa di calore, è veramente molto longeva. 14 ore fa, LaMafalda ha scritto: e' disposta a terra in un bagno in casa (quindi ambiente riscaldato) Condizione ideale per massimizzare la vita della macchina, comunque le pompe di calore, non sono eterne. 14 ore fa, LaMafalda ha scritto: Smontarla per pulirla come nel video non mi sembra cosa che possiamo fare noi Lo so, non è alla portata di tutti.
Ganimede77 Inserita: 26 settembre Segnala Inserita: 26 settembre 14 ore fa, LaMafalda ha scritto: Considera che lo scambiatore e' stato pulito solo una volta qualche giorno fa ma dall'esterno con getto d'acqua In caso fosse sporco il complesso evaporatore/condensatore, hai fatto solo solletico allo sporco...
LaMafalda Inserita: 28 settembre Autore Segnala Inserita: 28 settembre Il 27/09/2025 alle 01:02 , Ganimede77 ha scritto: In caso fosse sporco il complesso evaporatore/condensatore, hai fatto solo solletico allo sporco... Il 26/09/2025 alle 21:35 , Nik-nak ha scritto: Vai di idropulitrice, sempre con "cognizione", nel senso che non stai lavando l'auto al distributore. Prima cerca di raddrizzare le alette che in foto si vedono piegate, in modo che non ostacolino il flusso d' aria, poi inclini in avanti la macchina(in modo che l'acqua defluisca,, e sempre dal lato frontale agisci con l'idropulitrice. Fai la stessa operazione nella parte posteriore dello scambiatore. Scusate il ritardo della risposta. Ho letto i vostri suggerimenti e ieri con l'idropulitrice ho pulito lo scambiatore, e' uscita un po di lanugine oggi ho fatto andare l'asciugatrice e in un primo ciclo ha raccolto l'acqua in vaschetta ma nel secondo carico che ho fatto asciugare non ha raccolto l'acqua quindi penso che nel primo ciclo abbia raccolto l'acqua che ha trovato come residuo del lavaggio dello scambiatore. Gli indumeti li ha asciugati sia nel primo che nel secondo ciclo (non erano dei carichi pieni). Quello di cui non mi capacito e' che non trovo l'acqua da nessuna parte ne a terra ne nella vaschetta che si trova davanti lo scambiatore. Preciso che l'ho pulita con l'asciugatrice dalla parte anteriore, dove sono le lamelle, perche' ho aperto il pannello posteriore ma non si vede lo scambiatore.
Nik-nak Inserita: 29 settembre Segnala Inserita: 29 settembre 9 ore fa, LaMafalda ha scritto: un primo ciclo ha raccolto l'acqua in vaschetta ma nel secondo carico che ho fatto asciugare non ha raccolto l'acqua 9 ore fa, LaMafalda ha scritto: Gli indumeti li ha asciugati sia nel primo che nel secondo ciclo Se inclini la macchina in avanti, l'acqua defluisce nella parte anteriore? In ogni caso, smonta la pompetta che trasferisce l'acqua nella vaschetta, controlla il suo stato, e lo stato del serbatoio di raccolta acqua. Scaricati questo documento: AEG dove ci sono info utili, come la modalità diagnostica.
Ganimede77 Inserita: 29 settembre Segnala Inserita: 29 settembre 11 ore fa, LaMafalda ha scritto: Quello di cui non mi capacito e' che non trovo l'acqua da nessuna parte ne a terra ne nella vaschetta che si trova davanti lo scambiatore Quelli che segnali sono i sintomi delle due causa già indicate: A - molto sporca e B - perdita di gas. Per A, se non fai quello riporto nel mio video, non farai nulla di più che perdere tempo.
LaMafalda Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Inserita: 5 ottobre Il 29/09/2025 alle 08:49 , Nik-nak ha scritto: Se inclini la macchina in avanti, l'acqua defluisce nella parte anteriore? In ogni caso, smonta la pompetta che trasferisce l'acqua nella vaschetta, controlla il suo stato, e lo stato del serbatoio di raccolta acqua. Scaricati questo documento: AEG dove ci sono info utili, come la modalità diagnostica. Scusate il ritardo della risposta ma ho avuto bisogno di alcuni giorni per provare a seguire i vostri suggerimenti. Grazie per il link. Ti confermo che per pulire i filtri seguo la procedura indicata nelle istruzioni. Ho alzato i piedini davanti ma dell'acqua di asciugatura non c"'e' traccia. La pompa funziona bene perche' se verso l'acqua sotto allo scambiatore la pompa la porta nella vascgetta in alto.
LaMafalda Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Inserita: 5 ottobre (modificato) Il 29/09/2025 alle 11:07 , Ganimede77 ha scritto: Quelli che segnali sono i sintomi delle due causa già indicate: A - molto sporca e B - perdita di gas. Per A, se non fai quello riporto nel mio video, non farai nulla di più che perdere tempo. Il 29/09/2025 alle 08:49 , Nik-nak ha scritto: Se inclini la macchina in avanti, l'acqua defluisce nella parte anteriore? In ogni caso, smonta la pompetta che trasferisce l'acqua nella vaschetta, controlla il suo stato, e lo stato del serbatoio di raccolta acqua. Scaricati questo documento: AEG dove ci sono info utili, come la modalità diagnostica. Scusate il ritardo della risposta ma ho avuto bisogno di alcuni giorni per provare a seguire i vostri suggerimenti. Grazie per il link. Ti confermo che per pulire i filtri seguo la procedura indicata nelle istruzioni. Ho alzato i piedini davanti ma dell'acqua di asciugatura non c"'e' traccia. La pompa funziona bene perche' se verso l'acqua sotto allo scambiatore la pompa la porta nella vascgetta in alto. Come suggerito da Ganimede77 abbiamo provato a smontare la macchina ma arrivati alla parte posteriore dello scambiatore abbiamo visto che eta pulito (allego foto)per cui rassegnati abbiamo richiuso. Come avete gia' detto sara' un problema di gas. Ne compreremo una nuova. Sono orientata su una AEG , considerato che quella che ho mi sembra di aver capito che e'' durata molto, ma se avete suggerimenti su modelli o altre marche sono ben accetti. Vi ringrazio per il tempo e l'interessamento che avete dedicato al mio problema, e' un forum molto utile e interessante. Modificato: 5 ottobre da LaMafalda
Nik-nak Inserita: 6 ottobre Segnala Inserita: 6 ottobre Il sensore ntc, lo hai controllato? Hai provato a "giocare" con la diagnostica?
LaMafalda Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Inserita: 6 ottobre (modificato) 22 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Il sensore ntc, lo hai controllato? Hai provato a "giocare" con la diagnostica? Puoi suggerirmi dove si trova? Ho cercato su internet ma non ho capito dove trovarlo, ho letto che e' un sensore per la temperatura, pensi possa avere a che fare con il problema anche se la macchina asciuga e non raccoglie acqua? Per diagnostica cosa intendi, cosa posso fare? Grazie Modificato: 6 ottobre da LaMafalda
Nik-nak Inserita: 6 ottobre Segnala Inserita: 6 ottobre (modificato) Leggi con attenzione il manuale che ti ho linkato. Eventualmente scarica anche QUESTO Modificato: 6 ottobre da Nik-nak
Ganimede77 Inserita: 6 ottobre Segnala Inserita: 6 ottobre 10 ore fa, LaMafalda ha scritto: Ne compreremo una nuova. Sono orientata su una AEG , considerato che quella che ho mi sembra di aver capito che e'' durata molto, ma se avete suggerimenti su modelli o altre marche sono ben accetti. Vi ringrazio per il tempo e l'interessamento che avete dedicato al mio problema, e' un forum molto utile e interessante. Dipende dal budget. Io preferirei un modello base di Miele o Asko ad AEG. Forse per qualche soldo in più hai una macchina migliore. Considera che sono tutti peggiorati in termini di affidabilità e vita media dell'apparecchio.
LaMafalda Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Inserita: 7 ottobre Il 06/10/2025 alle 11:03 , Ganimede77 ha scritto: Dipende dal budget. Io preferirei un modello base di Miele o Asko ad AEG. Forse per qualche soldo in più hai una macchina migliore. Considera che sono tutti peggiorati in termini di affidabilità e vita media dell'apparecchio. Ok grazie provero' a vedere il costo di una Miele bade se rientra nel budget che abbiamo considerato
LaMafalda Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Inserita: 7 ottobre (modificato) Il 06/10/2025 alle 10:24 , Nik-nak ha scritto: Leggi con attenzione il manuale che ti ho linkato. Eventualmente scarica anche QUESTO Ho scaricato il manuale ed avviando la diagnostica mi da E032 ma non ho capito quale gusto segnala. Mi puoi aiutare a capire? Grazie La macchina potrebbe avere un guasto alla ventola (se esiste ) che porta il vapore allo scambiatore? Nel caso come posso verificare che funzioni? Grazie Modificato: 7 ottobre da LaMafalda
michpao Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre 1 ora fa, LaMafalda ha scritto: avviando la diagnostica mi da E032 ma non ho capito quale gusto segnala. Bisogna controllare: Se sul display dell’asciugatrice compare l’allarme E32, le spazzole potrebbero essere consumate. Le altre possibili cause sono: il cestello non cortocircuitato, il cablaggio errato e la scheda madre guasta.
Nik-nak Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre L'errore E32 indica un problema al sensore di umidità, sensore che informa l'elettronica di controllo dello stato di asciugature dei panni. E' possibile che un malfunzionamento di questo sensore provochi un problema come il tuo, visto che anche sulla mia Electrolux ho avuto un problema simile, risolto pulendo il percorso della spazzola strisciante, successivamente sostituita per fine vita In teoria se imposti un programma a tempo, questo sensore dovrebbe essere escluso, ed il problema non dovrebbe manifestarsi. In ogni caso, controlla lo stato della spazzola strisciante, che nel tuo caso dovrebbe essere questa:
Ganimede77 Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre 3 ore fa, LaMafalda ha scritto: Ho scaricato il manuale ed avviando la diagnostica mi da E032 ma non ho capito quale gusto segnala. Falso errore, il test è da fare con panni bagnati nella posizione corretta della manopola. Don't worry. Se fosse quello il problema ti comparirebbe prima sul display E30. Per la perditda del gas o per l'eccesso di sporco, non avrai alcuna segnalazione o errore di diagnostica. E' proprio questo il sintomo.
LaMafalda Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 3 ore fa, Nik-nak ha scritto: L'errore E32 indica un problema al sensore di umidità, sensore che informa l'elettronica di controllo dello stato di asciugature dei panni. E' possibile che un malfunzionamento di questo sensore provochi un problema come il tuo, visto che anche sulla mia Electrolux ho avuto un problema simile, risolto pulendo il percorso della spazzola strisciante, successivamente sostituita per fine vita In teoria se imposti un programma a tempo, questo sensore dovrebbe essere escluso, ed il problema non dovrebbe manifestarsi. In ogni caso, controlla lo stato della spazzola strisciante, che nel tuo caso dovrebbe essere questa: Quindi per escludere che il problema sia la spazzola posso provare con panno bagnato con programma a tempo? Provo e vi aggiorno
Messaggi consigliati