en27 Inserito: 26 settembre Segnala Inserito: 26 settembre Ciao a tutti. Avrei bisogno di un Vostro parere riguardante un'antenna tv che ho acquistato su ebay. Si tratta di un'antenna Anfel 43 elementi guadagno 30db con filtro lte 21-60. Ho ricevuto un'antenna Zodiac ztl-38-5g 21-45 (38 elementi). Ho segnalato l'errore al venditore il quale sostiene che l'antenna è corretta e praticamente uguale ed equivalente a quella che avevo ordinato (Anfel). Volevo chiedere se a Vostro parere le due antenne effettivamente si equivalgono o se mi stanno prendendo per i fondelli..... Grazie a tutti.
ALLUMY Inserita: 26 settembre Segnala Inserita: 26 settembre 39 minuti fa, en27 ha scritto: antenna Anfel 43 elementi guadagno 30db Non la conosco, puoi postarci il link? Anche dell'altra così confrontiamo... Al momento direi che la prima sia amplificata mentre la seconda dovrebbe essere passiva (ch. 21-48), quindi non sono equivalenti. Però servono dati più precisi, altrimenti si rischia di fare un minestrone.
en27 Inserita: 26 settembre Autore Segnala Inserita: 26 settembre Questo è il link all'antenna che ho acquistato e non ricevuto https://ebay.us/m/RsdiU5 Allego screenshot dei dettagli sulla pagina ebay e dell'articolo ricevuto: Spoiler Grazie!
ALLUMY Inserita: 26 settembre Segnala Inserita: 26 settembre (modificato) OK, c'era un errore nella descrizione, hanno messo 30dB di guadagno per la Anfel, ma in realtà era il rapporto Avanti/Indietro 😄 Comunque quella che ti hanno spedito è OK, perché già tarata per ricevere i ch.21-48, mentre la prima era un modello vecchio, tarata fino al 60. Vai tranquillo. Modificato: 26 settembre da ALLUMY
snipermosin Inserita: 26 settembre Segnala Inserita: 26 settembre (modificato) Si confermo, va bene quella che ti hanno inviato (anche se qualitativamente non è che siano il massimo entrambe....) Modificato: 26 settembre da snipermosin
ALLUMY Inserita: 27 settembre Segnala Inserita: 27 settembre La zodiac mi sembra simile a quelle che avevo preso ed installato in alcune occasioni, che erano della metronic. Probabilmente tutta roba cinese. A casa mia ne ho messe due, in momenti diversi (zona complicata) e dopo anni (con alcune grandinate anche brutte) prendono ancora tutti i mux indicati su otgtv . Con 30€ che le avevo pagate direi che non posso lamentarmi.
en27 Inserita: 27 settembre Autore Segnala Inserita: 27 settembre Grazie ad entrambi per le risposte. Approfitto della vs. disponibilità per chiedere ancora un parere. Attualmente ricevo con una vecchia antenna (Helmann che allego); premetto che nella mia zona (entroterra Genova Pegli) il segnale è debole a parte le 3 rai, le 3 mediaset e la7 che sono trasmesse da un ripetitore che trasmette in verticale sito di fronte a casa, tutto il resto dei canali li ricevo probabilmente di riflesso montando l'antenna orizzontalmente. Secondo Voi può essere valida quella che ho acquistato oppure c'è qualcosa di migliore per sostituire la vecchia? Buona giornata a tutti! Spoiler
snipermosin Inserita: 27 settembre Segnala Inserita: 27 settembre (Consiglio). Se l'antenna attuale, tra l'altro prodotta da un'azienda storica e seria, non è marcia e i morsetti non sono ossidati, tienila finchè puoi. Per il problema dei mux deboli che ricevi, puoi dirci da quale ripetitore ricevi tra quelli elencati? https://www.otgtv.it/lista.php?code=GEZC&posto=Pegli (Genova) L'antenna non è unica per tutte le zone; se c'è visuale libera e ripetitori a vista basta anche un fil di ferro per ricevere, ma quando il gioco si fa duro le cose cambiano, e in quei casi occorre un'antenna molto direttiva dal guadagno consistente e dal buon rapporto fronte retro. Facci sapere la risposta alla domanda sui ripetitori e vediamo cosa consigliare.....
en27 Inserita: 27 settembre Autore Segnala Inserita: 27 settembre Consultando la tabella che mi hai indicato posso confermare che il ripetitore che ho di fronte (circa 500m in linea d'aria sud-ovest) è il Granara-Castello, che trasmette in verticale. Per riuscire a vedere anche i canali 8, 9, cielo e Primocanale, non presenti su Granara-Castello, devo mettere l'antenna in orizzontale ed orientarla qualche grado più verso ovest verso la collina, a destra del ripetitore Granara-Castello. Sinceramente da quale altro ripetitore ricevo attualmente 8, 9, ecc... non presenti su Granara-Castello, non lo saprei dire, potrebbe essere dal Beigua oppure di riflesso da Gazzo o Fasce... Aggiungo che ho un amplificatore Fracarro MAP EVO 28db con gli ingressi regolabili per due antenne. Avevo provato a usare due antenne (quella attuale in orizzontale ed una molto corta in verticale, sempre Helmann) ma con scarsi risultati... Grazie!
snipermosin Inserita: 27 settembre Segnala Inserita: 27 settembre se ti viene facile, potresti fare una foto di cio' che vede l'antenna? In modo che mi rendo conto che ostacoli hai. Comunque, nel tuo caso (osttacoli permettendo) la soluzione è quella delle 2 antenne direzionate al meglio della ricezione di cio' che ti serve, antenne direttive, molto direttive.... e un amplificatore programmabile selettivo, perchè quello che hai non fa altro che miscelare sovrapponendo i canali con risultati spesso disastrosi.
ROBY 73 Inserita: 27 settembre Segnala Inserita: 27 settembre Ciao en27, 4 ore fa, en27 ha scritto: Consultando la tabella che mi hai indicato posso confermare che il ripetitore che ho di fronte (circa 500m in linea d'aria sud-ovest) è il Granara-Castello, che trasmette in verticale. Non so se sia un'impressione fotografica, ma sbaglio, oppure questa nella foto è installata in orizzontale?! Inoltre, anche essere installata almeno per un 40% e con i riflettori sotto il tetto non aiuta, non hai un palo sopra il tetto?
en27 Inserita: 28 settembre Autore Segnala Inserita: 28 settembre (modificato) 15 ore fa, snipermosin ha scritto: se ti viene facile, potresti fare una foto di cio' che vede l'antenna? In modo che mi rendo conto che ostacoli hai. Comunque, nel tuo caso (osttacoli permettendo) la soluzione è quella delle 2 antenne direzionate al meglio della ricezione di cio' che ti serve, antenne direttive, molto direttive.... e un amplificatore programmabile selettivo, perchè quello che hai non fa altro che miscelare sovrapponendo i canali con risultati spesso disastrosi. Ciao snipermosin, di seguito le foto con la visuale dell'antenna, il ripetitore Granara-Castello è cerchiato in rosso. Spoiler 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao en27, Non so se sia un'impressione fotografica, ma sbaglio, oppure questa nella foto è installata in orizzontale?! Inoltre, anche essere installata almeno per un 40% e con i riflettori sotto il tetto non aiuta, non hai un palo sopra il tetto? Ciao ROBY73, sì l'antenna è installata in orizzontale come avevo già scritto, per riuscire a recuperare i canali che non vedo e non presenti sul ripetitore qui di fronte, posso provare ad abbassarla di un po' rispetto al tetto. Riguardo al palo, non è possibile accedere al tetto per accordi condominiali, ogni appartamento ha la sua antenna al piano Grazie! Modificato: 28 settembre da en27
snipermosin Inserita: 28 settembre Segnala Inserita: 28 settembre Visto le foto, certo.....non è una bella situazione con quella collina alta che nasconde gli altri trasmettitori, tranne quello vicino che è visibile. Potresti (se ti va) fare una prova: seguendo la lista che ti avevo inviato sopra, prova a puntare l'antenna in piu' direzioni sia in orizzontale che verticale scansionando i canali ad ogni posizione e prendendo nota di ogni mux del livello e della qualità (è il lavoro che farebbe un'antennista con lo strumento), e ci riporti i risultati; in base a questo report si decide se ne vale la pena spendere per 2 antenne e un centralino programmabile da palo.
ROBY 73 Inserita: 28 settembre Segnala Inserita: 28 settembre 10 ore fa, en27 ha scritto: sì l'antenna è installata in orizzontale come avevo già scritto, per riuscire a recuperare i canali che non vedo e non presenti sul ripetitore qui di fronte, posso provare ad abbassarla di un po' rispetto al tetto. Ok, mi era sfuggito. 10 ore fa, en27 ha scritto: Riguardo al palo, non è possibile accedere al tetto per accordi condominiali, ogni appartamento ha la sua antenna al piano Urca! "Bel guaio" 🤔
Messaggi consigliati