distefanom Posted September 27, 2025 Report Posted September 27, 2025 (edited) Salve a tutti! Sono nuovo di questo gruppo. Ho lavorato su arduino nel 2017 e ho conservato l'IDE e tutti i driver che mi sono serviti per programmarlo. Ora ho un problema, perchè sono andato a ripescare tutte queste cose. Ho un Arduino Duemilanove e un Arduino Nano 2011 (vedi foto). Con un PC win10, ho provato ad attaccare la board tramite la porta USB, ma non riesce a comunicare quando attivo la programmazione. La porta di comunicazione è vista correttamente ma non riesco a portare a termine la programmazione. C'è qualche altra cosa che devo fare? Edited September 27, 2025 by distefanom
Livio Orsini Posted September 27, 2025 Report Posted September 27, 2025 Dovresti aggiornare le schede e le librerie usando le opzioni previste dal menù. Anche l'Ide dovrebbe essere aggiornato, ma gari scaricando l'ultimo 2.x
ilguargua Posted September 27, 2025 Report Posted September 27, 2025 Prova con queste impostazioni, che perlomeno con il nano dovrebbero funzionare: Ciao, Ale.
distefanom Posted September 27, 2025 Author Report Posted September 27, 2025 (edited) Ciao Livio, grazie per la tua cortese risposta. Ho installato l'IDE 1.8.7 scaricando anche gli aggiornamenti e librerie varie. Il mio problema è che non riesce a comunicare con nessuna delle due board che ho riportato qui su. Penso che la versione 2 che dici, non mi permetterebbe di flashare il micro, senza acquistare il programma IDE. Mentre, come ho scritto, nel 2017 con questo software e queste schede sono riuscito a fare tutto. Per questo volevo sapere anche, se esiste un programmatore che sia in grado di programmarmi l' ATMega328P direttamente da USB. Tu o qualcun altro di buon cuore, potrebbe darmi un suggerimento? Grazie e saluti Mario Edited September 27, 2025 by distefanom
distefanom Posted September 27, 2025 Author Report Posted September 27, 2025 CIao Ale, grazie. Il mio IDE non ha, come nel tuo l'opzione "processore: ATMega328P (Old Bootloader) guarda qui:
ilguargua Posted September 27, 2025 Report Posted September 27, 2025 Infatti che io sappia l'oldBootloader è riferito solo al nano, ti suggerivo di provare con quello. Comunque "USBasp" come programmatore è certamente una scelta sbagliata per entrambe le schede. Ciao, Ale.
Livio Orsini Posted September 28, 2025 Report Posted September 28, 2025 Concordo con ilgargua. Hai provato ad acquisire le info sulla scheda (usando il comando della terzultima riga)?
distefanom Posted September 28, 2025 Author Report Posted September 28, 2025 Ciao Livio. Si, ma mi dà dei valori che sono sempre gli stessi sia quando c'è Arduino Nano, che il Duemila. Alla fine scrive di provare a scaricare uno sketch per avere ulteriori info. 16 ore fa, ilguargua ha scritto: Infatti che io sappia l'oldBootloader è riferito solo al nano, ti suggerivo di provare con quello. Comunque "USBasp" come programmatore è certamente una scelta sbagliata per entrambe le schede. Ciao, Ale. Perchè mi dici che è una scelta sbagliata? Ho provato la combinazione Avrdudess + Usbasp e ieri sera tardi ha letto il contenuto di uno dei chip ATMega328 che ho qui. Non so se ha letto fischi per fischi, ma finalmente ho letto qualcosa!
ilguargua Posted September 28, 2025 Report Posted September 28, 2025 5 minuti fa, distefanom ha scritto: Perchè mi dici che è una scelta sbagliata? Perchè nel messaggio iniziale dicevi: 19 ore fa, distefanom ha scritto: Con un PC win10, ho provato ad attaccare la board tramite la porta USB, Se usi l'USBasp (che fino ad ora non hai mai citato) è ovvio che devi usare quel setting, ma in quel caso non devi collegare la board all'USB, ma il collegamento diventa PC->USBasp->ICSP. Se colleghi direttamente la board con l'USB il setting da usare è quello mostrato, sempre che nell'MCU sia caricato il bootloader , di default c'è, poi usando l'USBasp lo puoi togliere, cambiare, etc. Ciao, Ale.
Recommended Posts