Vai al contenuto
PLC Forum

50% Acrilico + 50% Lana... come lavare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

magliette bianche di misto lana e acrilico, come lavarle? Programma lana o delicato e detersivo per la lana? Tenderanno a perdere il candore?

Grazie.

Inserita:

io le lavo a 60 gradi con la polvere normale, assieme ai sintetici chiari mai fatto nulla

poi le mie non sono proprio candide, ma un bianco meno ottico

Inserita:
Il 28/9/2025 alle 19:39 , borgo77 ha scritto:

io le lavo a 60 gradi con la polvere normale, assieme ai sintetici chiari mai fatto nulla

poi le mie non sono proprio candide, ma un bianco meno ottico

il mistolana a s 60 ? 

Il 28/9/2025 alle 12:30 , Ganimede77 ha scritto:

magliette bianche di misto lana e acrilico, come lavarle?

Io per non sbagliare metterei sul ciclo lana, al massimo ciclo sintetico a 30

Inserita:

La regola-base è che "comanda" sempre il tessuto più delicato.

Inserita:

Misto cotone lana, il classico lana fuori e cotone sulla pelle , sempre lavato a 40 con detersivo in polvere. Per sicurezza le ho sempre prese un po' abbondanti come taglia, ma di poco, e sono venute sempre bene. Occhio all' asciugatrice semmai.

Inserita:

A 40 gradi ma con quale programma, Danimel?

Detersivo in polvere universale con sbiancanti ottici e a base di ossigeno?

Inserita:
14 ore fa, Diomede Corso ha scritto:

il mistolana a s 60 ?

assolutamente si, essendo sempre capi piuttosto sporchi preferisco una buona temperatura che usare disinfettanti

poi trattasi soprattutto di intimo, ma anche maglioncini misto lana

Inserita:

Puma, a dir la verità spesso con il programma cotone. Detersivo completo di tutto. Rimangono bianche a lungo. Anche perché il cotone è a contatto con la pelle e un programma lana è troppo leggero, ma che lava?! L'unico problema di restringimento l'ho avuto quando le misi in asciugatrice anche se a temperatura ridotta.

Inserita:

Io per quel tipo di maglie uso il ciclo delicati a 30-40 gradi massimo con detersivo liquido apposta e ammorbidente… purtroppo adesso mi trovo in una situazione abbastanza critica e di andare in giro a cercare la polvere per i delicati non ho proprio tempo 😞

Inserita:

Mia mamma ha provato piu volte a lavare il misto lana/cotone (per errore) con programma cotone a 60 ed è sempre uscito intatto

ma di solito le mette a 30 nel programma lana, fortunatamente non ha problemi di sudorazione particolarmente acre 

se odorano di morte, direi che il programma lana è insufficiente, forse azzarderei il test a 60 gradi con una maglia sola "sacrificabile" e se va bene, sei a cavallo.

altrimenti, prova con delicati a 30-40 gradi