Daniele.Modena Inserito: domenica alle 12:50 Segnala Inserito: domenica alle 12:50 Buongiorno a tutti. sono un tecnico interno di una azienda ceramica e mi occupo di automazione. Mi rivolgo al forum per avere un aiuto nel cercare un sensore che mi permetta di misurare la quantità di umidità presente nel flusso di aria in una tubazione di aspirazione fumi di un forno. La temperatura può arrivare a 200°. La tubazione ha un diametro di 80 cm. Premesso che non so se a quella temperatura si parli di umidità, acqua o vapore. Dai soliti fornitori non ho trovato nulla che di soddisfacente. Il mio obbiettivo è generare una allarme quando l'umidità del flusso passa una soglia per evitare che si bagnino le maniche del filtro. Grazie in anticipo. Daniele
thinking Inserita: domenica alle 13:20 Segnala Inserita: domenica alle 13:20 Ti puoi rivolgere ad aziende come questa: questa oppure cercare in internet apparecchiature per il controllo del dew-point. ciao
Ctec Inserita: domenica alle 17:31 Segnala Inserita: domenica alle 17:31 Il punto di rugiada (o Dew Point) a 200°C non esiste, poiché oltre i 100° a pressioni normali l'acqua non condensa. Ci vorrebbero pressioni estreme, e non certo in un tubo di scarico. Ti ci vorrà un sensore di vapore acqueo, che ammetto non sapere dove trovare. La Endress-Hauser è una ditta che ha un sacco di strumenti per impianti industriali, come anche la Emerson. Prova a sentire loro. Altrimenti ci sono dei misuratori assoluti tipo questi, hanno di default il limite a 200° ma forse ne hanno anche con soglie un po' più alte. PS: Come fanno a bagnarsi a 200°? Se anche si condensasse acqua, evaporerebbe immediatamente.
Daniele.Modena Inserita: domenica alle 18:16 Autore Segnala Inserita: domenica alle 18:16 4 ore fa, thinking ha scritto: Ti puoi rivolgere ad aziende come questa: questa oppure cercare in internet apparecchiature per il controllo del dew-point. ciao Grazie per il suggerimento. Non pensavo al controllo del punto di rugiada.
Messaggi consigliati