microinfo Inserito: 28 settembre Segnala Inserito: 28 settembre Ciao a tutti, vorrei acquistare 2 metri di striscia led da montare sotto i pensili della cucina. Vorrei acquistare un profilo in alluminio a 45 gradi per illuminare meglio il piano, mentre per la striscia, pensavo: ad una bobina d 5M, luce calda 3000k, 24v, led SMD2835. L'unico dubbio che ho è la possibilità di dimmerare. Questa che ho visto online non ha la dicitura dimmerabile. Domanda, la dimmerazione la effettua il controller esterno alla striscia, quindi tutte le strisce possono essere dimmerabili. Oppure sulla striscia ci sono componenti adhoc per essere dimmerati? Grazie
patatino59 Inserita: 29 settembre Segnala Inserita: 29 settembre Tutte le strisce Led a bassa tensione, formate da led e resistenze sono dimmerabili. Ti conviene prendere un alimentatore a 24 volt, di potenza adeguata alla lunghezza finale, già provvisto di ingresso PUSH per la dimmerazione. Un semplice pulsante permetterà accensione e spegnimento, se premuto brevemente, e dimmerazione se premuto a lungo.
microinfo Inserita: 29 settembre Autore Segnala Inserita: 29 settembre 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Tutte le strisce Led a bassa tensione, formate da led e resistenze sono dimmerabili. Ti conviene prendere un alimentatore a 24 volt, di potenza adeguata alla lunghezza finale, già provvisto di ingresso PUSH per la dimmerazione. Un semplice pulsante permetterà accensione e spegnimento, se premuto brevemente, e dimmerazione se premuto a lungo. ah ecco, ieri stavo impazzendo visto che nelle inserzioni alcuni dicono dimmerabile altra non dimmerabile. Due domande: 1) Come ti dicevo vorrei montarla sotto i pensili della cucina (2 metri). secondo te 120 led/mt è poco oppure devo prendere 240 led/mt? 2) Si devo prendere un alimentatore, però non so se mi conviene prenderlo push, perchè vorrei montare uno di questi controller https://gledopto.com/h-col-434.html per integrare la striscia led nella mia rete zigbee con home assistant. Questo controller mi piaceva perchè dava la possibilità di inserire anche un pulsante fisico. Solo che non capisco bene la differenza tra GL-C-201P e GL-C-202P. Non capisco la differenza tra i due modelli e quell'ingresso "dimmer". Puoi aiutarmi?
patatino59 Inserita: 30 settembre Segnala Inserita: 30 settembre 22 ore fa, microinfo ha scritto: vorrei montare uno di questi controller Ok, il controller va tra l'alimentatore e la striscia 22 ore fa, microinfo ha scritto: Non capisco la differenza tra i due modelli Uno ha tre modalità e uno ne ha cinque (più adatto per strisce RGB differenti) 22 ore fa, microinfo ha scritto: secondo te 120 led/mt è poco oppure devo prendere 240 led/mt? Il 240 Led/metro mi sembra eccessivo per un piano cucina (48 watt sono tanti e ci illumini tutta la cucina), ma essendo dimmerabile puoi usarlo, a patto di curare la dissipazione con un profilo di alluminio di qualità. Il 120 Led/metro, (da circa 36 watt) è più adatto alla tua situazione, va messo sempre in un profilo di alluminio.
microinfo Inserita: 30 settembre Autore Segnala Inserita: 30 settembre 37 minuti fa, patatino59 ha scritto: Ok, il controller va tra l'alimentatore e la striscia Uno ha tre modalità e uno ne ha cinque (più adatto per strisce RGB differenti) Il 240 Led/metro mi sembra eccessivo per un piano cucina (48 watt sono tanti e ci illumini tutta la cucina), ma essendo dimmerabile puoi usarlo, a patto di curare la dissipazione con un profilo di alluminio di qualità. Il 120 Led/metro, (da circa 36 watt) è più adatto alla tua situazione, va messo sempre in un profilo di alluminio. Grazie per le risposte. Ho solo il dubbio sulla modalità "dimmer" del secondo controller. Cosa vuol dire? Che per poter dimmerare una striscia devo collegarla a quei contatti? Nel primo modello non posso dimmerare?
patatino59 Inserita: 30 settembre Segnala Inserita: 30 settembre 7 ore fa, microinfo ha scritto: per poter dimmerare una striscia devo collegarla a quei contatti? La striscia la devi collegare alle uscite. Ai contatti Push ci va un tasto locale. La dicitura "dimmer" si riferisce ad una modalità di striscia. La dimmerazione dovrebbe essere possibile anche nelle altre modalità.
microinfo Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Inserita: 1 ottobre Cosa intendi per modalità di striscia?
patatino59 Inserita: 1 ottobre Segnala Inserita: 1 ottobre 7 ore fa, microinfo ha scritto: Cosa intendi per modalità di striscia? C'è scritto nella descrizione. E' uno dei modi di funzionamento. Non so altro.
microinfo Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Inserita: 6 ottobre ho acquisto un trasfomatore, VTAC VT-24061. Secondo te in idle, acceso senza collegare nessuna stipe led. quando può consumare un dispositivo del genere? online non trovo info. Grazie
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora