Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione 2^ termostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono ancora qui sempre con il problema relativo alla sostituzione di un altro termostato stavolta zona giorno con uno wi-fi ; quello zona notte funziona perfettamente e ringrazio per l'aiuto e in particolare Stefano che mi ha guidato passo passo.

Ora il termostato  che devo sostituire è un cronotermostato a batterie ( 2 stilo) con i collegamenti molto chiari mi sembra:

verde sul 5 ( COM)

rosso sul 6 (NC)

azzurro sul 7 (NO)

Il problema è che i termostati wifi a batteria che vedo sono tutti a 2 fili  e quindi vi chiedo se la cosa è fattibile e soprattutto come dovrei collegare i fili e quale ovviamente isolare dato che ne vanno collegati solo 2. Altrimenti se non possibile dovrei prenderne uno alimentato  a 220v e portare pero la linea e il neutro alla cannetta, cosa già più complicata.

Ho messo anche un 'immagine delle valvole di zona che ci sono installate se può servire.

Vi ringrazio per l'aiuto 

collegamenti.jpg

fili da cannetta.jpg

schema collegamento.jpg

valvola di zona.jpg

Inserita:

Di termostati con contatto in scambio (3fili) ce ne sono molti in commercio.

Un esempio è questo.

Inserita:

Si ma infatti ho visto anche questo che mi hai indicato tu ma il problema è che va alimentato a 220v e non a batteria come serve a me purtroppo 

Inserita:

Si ma infatti ho visto anche questo che mi hai indicato tu ma il problema è che va alimentato a 220v e non a batteria come serve a me purtroppo 

Inserita: (modificato)

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

ahh ok vero questo ha i 3  contatti; quindi copio esattamente i collegamenti del vecchio sul nuovo , tra l altro e anche compatibile con la scatola 503. Ti ringrazio per la dritta