colum Inserito: lunedì alle 19:47 Segnala Inserito: lunedì alle 19:47 (modificato) Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per il riscaldamento di una stanza di circa 15 m² situata in un edificio del centro storico. Il problema principale è che non posso installare split caldo/freddo perché la facciata è vincolata e non sono ammessi unità esterne o modifiche visibili. La stanza è adibita a ufficio e vi passo almeno 8 ore al giorno, quindi cerco una soluzione che sia abbastanza confortevole e non troppo dispendiosa in bolletta. Non esiste una predisposizione per termosifoni o altro. E in tutta onestà, cerco una soluzione il più semplice possibile perché probabilmente in futuro cambierò ufficio. Stavo valutando i radiatori elettrici ad olio, ma non so se siano la scelta migliore in termini di comfort ed efficienza per un utilizzo così prolungato. Leggendo nel forum ho ben compreso che qualsiasi soluzione resistiva è sempre inefficiente e più o meno si equivale. A questo punto cerco la meno peggio. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti o condividere esperienze dirette. Modificato: lunedì alle 19:48 da colum
Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 19:57 Segnala Inserita: lunedì alle 19:57 No non è inefficiente, la resistenza prende 1 e restituisce 1, è onesta, meccanicamente parlando è come la 4 marcia dell auto, la “diretta”. La “pompa di calore” (nome pomposo per chiamare un semplice frigorifero) rende un po’ di più, prende 1 e restituisce SEMPRE, ripeto SEMPRE, 1 più un po’. Questo “un po’” è un po’ complicato da calcolare, e comunque è sempre più complicato da ottenere che con una stufetta elettrica. Per cui se non può fare altro, io direi di prendere una stufetta elettrica a elementi a bagno d’olio e stare tranquillo, il vero risparmio è nell isolamento dell’ambiente, non da come si ottiene il caldo.
DavideDaSerra Inserita: lunedì alle 20:25 Segnala Inserita: lunedì alle 20:25 (modificato) Un condizionatore portatile stile "pinguino", possibilmente con lo "zainetto" perchè consuma MOLTO meno (es: MIDEA portasplit) di un clima portatile col "tubo". Metti il condensatore sul davanzale e quando non lo usi lo tieni all'interno. In seconda scelta un climatozzatore portatile a "due tubi" così da avere sia la presa che il rimando dall'esterno... ma sono merce rara. Oppure una stufa elettrica, consiglio a convezione naturale (non ha la ventola quindi fa meno rumore) quindi appunto un termo a olio o un convettore. Modificato: lunedì alle 20:27 da DavideDaSerra
drn5 Inserita: lunedì alle 20:55 Segnala Inserita: lunedì alle 20:55 15 mq x 3mt di altezza = 45 mc x 50 W/mc = circa 2300 W di potenza impegnata.. Anch'io starei sui radiatori ad olio.
colum Inserita: lunedì alle 23:44 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 23:44 Grazie a tutti per i consigli. Credo che andrò di radiatore ad olio.
Messaggi consigliati