Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento cavo alimentazione villa

Messaggi consigliati

Inserito:

c iaoa a tutti;

dovrei passare un cavo interrato con potenza di 10kw trifase lunghezza 100 metri,che sezione di cavo dovrei passare per avere una caduta di tensione accettabile?

Inserita:

Allora...

ipotesi fatte: sistema trifase equilibrato, 400V

cavo multipolare in EPR, per esempio FG7OR (il FROR non è adatto ad essere interrato!)

unico cavo in tubo.

Carico 10kW

Lunghezza 100m

Risultati:

4mmq cdt: 3.6%

6mmq cdt:2.5%

10mmq cdt: 1.5%

16mmq cdt:0.95%

la norma CEI 64-8 raccomanda una cdt non superiore al 4% in tutti i punti dell'impianto, quindi la condizione deve essere soddisfatta nel punto più sfavorevole

nell'illuminazione pubblica è accettata una cdt del 5%

Inserita: (modificato)
un cavo interrato con potenza di 10kw trifase lunghezza 100 metri,che sezione di cavo dovrei passare per avere una caduta di tensione accettabile?
P = 10 kW

400 V - 17 A - Cosfì 0,85

dV% = 3 - dV% effettivo 2,24 –

Lunghezza del cavo 100 metri : La sezione del cavo: 3X6 mm^2 – FG7(0)R 0,6/1 kV – portata del cavo 39 A

Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

grazie marco

un altra domanda.

se io ho 10 kw 400 volt e ci passo il cavo fg7 per 100 metri con cdt 1,5 i restanti 3,5 a che mi servono?

cioè metti che devo alimentare una trentina di prese a 220 volt,la caduta di tensione 3,5 mi serve per calcolare la dorsale che mi alimenta le prese cioè dal quadro alla scatola di derivazione,o ci fili di ciascuna presa?

Inserita:

ah il cosfi in un impianto di una villa non è 0.9 l ideale da utilizzare?

Inserita:

in un impianto residenziale il cosfi è molto difficile che scende sotto 0,9.

se devi alimentare una case devi garantire che la dct massima, in qualunque presa non sia maggiore di 4% (è una raccomandazione della norma cei64-8 non un obbligo)

se 1.5% ce l'hai sul montante (cavo tra contatore e quadro), l'altro 2,5% (e non 3,5%...) te lo puoi giocare tra il quadro e le prese.

nel dimensionare il montante, io non andrei altre l'1,5% di caduta di tensione.